Didattica a distanza, assumiamo anche gli assistenti esperti in tecnologie assistive e tiflotecniche per gli studenti con disabilità. Lettera

WhatsApp
Telegram
ex

Inviato da Catia Mastantuono – L’articolo 2 del DM 187/2020 e il relativo Allegato 2 provvedono alla ripartizione tra gli USR delle risorse disponibili per fornire un supporto tecnico alle esigenza delle istituzioni scolastiche del primo ciclo nella gestione della didattica a distanza attraverso il reclutamento di mille assistenti tecnici a tempo determinato.

Tra le questioni emerse in questo periodo di Didattica a Distanza vi è certamente la difficoltà di mettere a punto un sistema che consenta anche ai ragazzi diversamente abili, nelle diverse disabilità, e studenti DSA di garantire loro l’apprendimento a distanza. Le difficoltà incontrate sono di diverso ordine:
1) I dispositivi di cui gli studenti si avvalgono a scuola non sono sempre a casa presentano le stesse configurazioni e accorgimenti: situazione non sempre superabile poiché le famiglie non hanno le competenze necessarie per questo tipo di interventi. Analogamente sono mancanti le specifiche
competenze da parte del personale docente. Solitamente infatti la messa a punto avviene con aggiustamenti progressivi e talvolta con l’ausilio di personale esperto esterno proveniente da aziende specializzate o dai centri di assistenza cui lo studente è in carico.

2) Le piattaforme individuate dai docenti per la didattica a distanza sono state scelte sulla base delle indicazioni fornite dall’istituto, per esempio dall’animatore digitale, o da scelta del docente stesso che non sempre ha le competenze o la sensibilità per soffermarsi a valutare l’eventuale accessibilità di tali piattaforme o la capacità delle stesse nel “dialogare” con le unità dedicate per i disabili. Talvolta infatti le piattaforme utilizzate si basano su iconografia e pulsanti rendendo non accessibile l’interazione per tutti coloro che non vedono lo schermo o non dispongono dell’abilità di
spostare il mouse e di cliccare su un’icona grafica.

3) Le competenze specifiche per accompagnare la didattica a distanza per le disabilità hanno figure professionali ben precise e sono quelle di tecnici esperti in tecnologie assistive e tiflotecniche ed ovvero attengono a conoscenze specifiche nelle diverse unità periferiche per disabili (una tastiera
braille, una stampante braille o un video ingranditore, una sintesi vocale o un dispositivo con cursore oculare o un semplice mouse riadattato o altri dispositivi …). La scuola dunque non può e non deve correre il rischio di adottare una risposta di “improvvisazione” ma deve percorrere la
strada della qualità e del riconoscimento di alcune professionalità ben precise.

Una proposta capace di rispondere a questa mancanza di competenze specifiche al fine di colmare la difficoltà per i tanti studenti disabili che oggi si trovano isolati dalla Didattica a Distanza – ma più in generale risultano esclusi da questo imponente processo di innovazione scolastica – potrebbe essere trovata dalla stessa misura individuata dall’articolo 2 del DM 187/2020 consentendo proprio alle scuole POLO di
individuare – oltre ai citati Assistenti Tecnici- anche la figura di ASSISTENTE TECNICO ESPERTO IN TECNOLOGIE ASSISTIVE capace di supportare specificatamente i casi presenti nell’ambito di riferimento.

Le professionalità assunte a tempo determinato consentirebbe non solo di rispondere all’emergenza in atto ma – con una sapiente attività di coordinamento messa in atto dal TEAM per l’INNOVAZIONE presente in ogni USR Regionale – anche di favorire la trasmissione di competenze presso gli assistenti tecnici già in organico a tempo indeterminato oppure, laddove necessario per un numero di casi elevato, si potrebbero
in seguito stabilizzare queste figure di ASSISTENTE ASSISTENTE TECNICO ESPERTO IN TECNOLOGIE
ASSISTIVE creando una figura di supporto nuova ma fondamentale per l’apprendimento degli studenti
disabili che va ben oltre il periodo emergenziale in atto e che segua i diversi casi nell’arco del loro curriculo
di studio dal punto di vista tiflotecnico.

WhatsApp
Telegram

Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro