Didacta Firenze: laboratori gratuiti per insegnanti su didattica innovativa

di redazione

item-thumbnail

Pubbliredazionale – Si apre una settimana unica per chi è appassionato di apprendimento e formazione: da mercoledì 27 settembre si terrà infatti, presso la Fortezza Da Basso di Firenze, Didacta, la manifestazione per l’innovazione per la scuola.

L’evento, alla sua prima edizione italiana, mira a mettere in scena il meglio del panorama educativo internazionale. Oltre all’area espositiva sono tanti i contenuti e le attività laboratoriali proposte per gli insegnanti italiani.

Centrale per la manifestazione, la presenza di CampuStore: oltre a uno stand espositivo in cui saranno allestiti veri spazi alternativi per l’apprendimento, modulati sia negli arredi che nelle soluzioni (con moltissime novità in anteprima assoluta per l’Italia), l’azienda leader dell’education proporrà infatti laboratori e attività per docenti e formatori italiani.

CampuStoreè infatti l’unica azienda ad aver allestito ben due aule laboratoriali per tutta la durata della manifestazione, che ospiteranno oltre trenta workshop gratuiti di tipo operativo, rivolti agli insegnanti e tenuti da docenti e professionisti internazionali tra i più conosciuti del settore. I temi dei laboratori sono svariati e mirano a coprire le esigenze di docenti di ogni ordine e grado: tanta robotica educativa per tutte le età, ma anche STEAM, tinkering, creatività, nuove competenze digitali, matematica, storytelling, soluzioni BYOD e molto altro.

La filosofia è la consueta di CampuStore Academy: workshop “hands-on”, in cui tutti i docenti coinvolti potranno davvero provare e sperimentare le tecnologie e metodologie oggetto dei workshop, mettersi in gioco, tornare studenti per capire con mano il futuro dell’istruzione, in Italia e nel mondo.

Tutti i laboratori sono svolti in collaborazione con Giunti Scuola, ente accreditato per la formazione del personale delle scuole (D.M. 170/2016) e ai partecipanti verrà inviato l’attestato di frequenza valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Per iscriversi, gratuitamente, è sufficiente iscriversi ai laboratori di proprio interesse a questo link.

Oltre alle aule deputate ai workshop, la formazione si terrà anche allo stand CampuStore, con approfondimenti più brevi, dedicati a nuove frontiere: come intelligenza artificiale, Industria 4.0, social network a misura di bambini (grazie alla partnership con Creatubbles) e calcolatrici per la maturità scientifica. Tutto ciò in una cornice ricca di spunti, in cui si potrà interagire con il meglio delle soluzioni per l’apprendimento oggi presenti sul mercato e con idee ispirate alle migliori realtà internazionali, come gli arredi dell’Exploratorium di San Francisco.

Versione stampabile
Argomenti: