Didacta 2022 – Iscrizioni aperte al laboratorio sperimentale sulla gestione classe condotto dal centro studi internazionale Learn More

WhatsApp
Telegram

Sperimentazione in fiera Didacta 2022 a Firenze. Partecipa al laboratorio di Gestione Classe diLearn More! Grazie al nostro approccio interattivo esplorerai modalità di gestione di conflitti e dinamiche frequenti nelle classi di secondaria, simulando casi reali e calandoti nei panni dei tuoi studenti e studentesse

Sappiamo che le aule scolastiche sono spesso ingestibili, specchio di dinamiche conflittuali e situazioni di disagio che provengono dall’esterno e spesso esplodono in dinamiche interpersonali difficilissime da gestire. Non stupisce apprendere dalle ricerche mediche che il mestiere del docente sia quello più esposto alla sindrome da burnout.

Gestire le dinamiche di un gruppo classe quando insorgono conflitti non è solo un’attitudine e non dipende sempre dal carattere del/la docente. Si tratta invece di una competenza che può essere appresa, praticata e sviluppata, stando almeno alle evidenze raccolte daLearn More, centro studi internazionale sui sistemi di apprendimento.

Per testare questa ipotesi, sabato 21 maggio alle 16.30, presso lafiera Didacta 2022 di Firenze, Learn More offrirà un laboratorio pilota sulla gestione classe ai primi 60 docenti di secondaria che si iscriveranno qui.

I partecipanti analizzeranno insieme, sotto la lente dell’inclusione, i conflitti più frequenti della scuola di secondo grado, simulando casi reali e calandosi nei panni di studenti e studentesse. Le soluzioni emergeranno dal confronto tra pari, un approccio formativo sviluppato da Learn More attraverso anni di ricerca e sviluppo per le più prestigiose istituzioni internazionali del settore.

Questo laboratorio sarà anche l’anteprima nazionale di Docenti Zen, la comunità didattica di Learn More nata dal gruppo di docenti che ci accompagnano nel disegno delle nostre formazioni. A partire da settembre questa comunità di pratica diventerà ancora più estesa e interattivagrazie ad un percorso formativo di 25 ore accreditato su SOFIA, arricchito da moduli formativi su didattica inclusiva, progettazione didattica e valutazione ispirati alle migliori pratiche internazionali. 

I Docenti Zen sono una comunità di pratica unita da una ricerca continua sui migliori strumenti didattici sperimentati in contesti internazionali e dalla convinzione che le migliori soluzioni emergano dal gruppo. Unendosi alla comunità si accede a pratici strumenti di didattica inclusiva raccolti in anni di ricerca e progettazione per Save the Children, UNICEF, British Council e altri, che aiuteranno le docenti e riscoprire la gioia per un mestiere sempre più sfidante.

WhatsApp
Telegram