Dicipline STEM, Cherchi (M5S): “Sostenerle trovando risorse e investimenti”

WhatsApp
Telegram

“Lo studio delle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) è sempre più fondamentale per la comprensione approfondita del mondo che ci circonda e per stimolare l’innovazione tecnologica”.

Così la deputata M5S Susanna Cherchi intervenendo in aula sull’istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche.

È importante – prosegue – che l’istituzione della settimana dedicata a queste discipline sia accompagnata dalla previsione di norme specifiche e opportune risorse. Per questo abbiamo proposto che venga incentivata la realizzazione di monumenti dedicati alle donne che si sono distinte nelle discipline STEM, istituendo presso il Ministero della Cultura un fondo con una dotazione di 500.000 euro a decorrere dal 2024, proprio per modificare l’immagine del ruolo della donna nella nostra società e per stimolare le giovani ragazze a sperimentare nuovi percorsi di carriera”.

Inoltre – continua la pentastellata – riteniamo necessario promuovere campagne di sensibilizzazione rivolte alle donne e ai giovani del Mezzogiorno, al fine di stimolare la scelta di queste discipline e contribuire al tempo stesso a ridurre sia le differenze di genere, sia quelle territoriali. Tutte queste iniziative ovviamente richiedono risorse ed investimenti”.

Auspichiamo un miglioramento del provvedimento che vada in questa direzione, sulla scia di una leale collaborazione istituzionale che queste tematiche fondamentali per lo sviluppo del nostro Paese richiedono“, conclude Cherchi.

WhatsApp
Telegram

Corsi di Formazione in Coaching e Mentoring per i docenti delle scuole con LEARNING COACH SOLUTIONS