Dichiarazione di accessibilità siti web entro il 23 settembre: come compilarla, le indicazioni Agid
Scade il 23 settembre di ogni anno il termine entro il quale la PA riesamina e, se necessario, procede all’aggiornamento dei contenuti della dichiarazione di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari. Come ricorda l’Agid la mancata pubblicazione determina un inadempimento normativo con la responsabilità prevista dall’art. 9 della Legge n. 4/2004.
Come si compila la dichiarazione
Seguendo le indicazioni sulla pagina Agid dedicata, Amministrazione procede alla compilazione della dichiarazione su https://form.agid.gov.it.
Al primo accesso è necessario richiedere le credenziali che verranno inviate all’indirizzo mail del RTD (Responsabile della Transizione al digitale).
La dichiarazione si compone di due macro-sezioni.
La prima sezione presenta i contenuti previsti dalla Decisione di esecuzione UE 2018/1523:
- Stato di conformità
- Dichiarazione di contenuti, sezioni e funzioni non accessibili, in caso di non conformità parziale o totale
- Indicazione del Meccanismo di feedback e recapiti dell’amministrazione
- Procedura di attuazione (Difensore Civico Digitale)
La seconda sezione invece è composta da:
- Informazioni sul sito o applicazione mobile
- Informazioni sull’amministrazione
Una volta completata la dichiarazione, la PA riceve una e-mail con un link da esporre nel footer del sito web o nell’apposita sezione dello store relativamente alle app mobili.