Dichiarazione dei servizi neoimmessi in ruolo, obbligo non riguarda docenti assunti da GPS prima fascia

Stampa

Dichiarazione dei servizi docenti 2021/22: chiarimenti del sindacato FLC CGIL sulla necessità di presentare il documento da parte dei neoassunti con procedura straordinaria da prima fascia o elenco aggiuntivo GPS.

I docenti neo assunti a.s. 2021/22 presentano online la dichiarazione dei servizi prestati, entro il 30 settembre 2021. Cosa deve fare l’interessato e cosa fa la scuola.

Guida per immagini

“Alla luce delle numerose richieste pervenute in questi giorni – comunica il sindacato FLCGIL – da parte di lavoratori assunti mediante la fase straordinaria prevista dall’art. 59 del DL 73/2021 e destinatari di contratti a Tempo Determinato con termine 31 agosto, è opportuno chiarire che non vi è alcun obbligo da parte di tale personale a compilare l’istanza relativa alla Dichiarazione dei servizi fino ad avvenuta conferma in ruolo.”

Anno di prova dei docenti assunti da prima fascia GPS

Ricordiamo che il percorso che seguiranno i docenti assunti da GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo è diverso in alcuni punti rispetto a quello dei colleghi assunti in ruolo da GaE e graduatorie concorsi.

L’assunzione infatti è avvenuta con contratto a tempo determinato fino al 31 agosto 2021.

Il docente assunto da GPS seguirà tutte le indicazioni per l’anno di formazione e prova ma avrà un onere in più.

Dopo l’esito positivo dell’anno di prova il docente infatti dovrà sostenere una seconda prova disciplinare, un colloquio con una commissione esterna.  In caso di esito negativo si decade dalla possibilità del ruolo.

Un onere valutato in maniera negativa da parte del sindacato UIL, in quanto potrebbe apparire una contraddizione superare l’anno di prova e formazione ed eventualmente non superare la prova disciplinare.

Docenti neoimmessi in ruolo: le risposte ai quesiti

Di questi e numerosi altri argomenti abbiamo parlato in uno specifico question time dedicato ai docenti neoimmessi in ruolo

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur