Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Dichiarazione dei redditi non presentata, cosa fare?

Stampa

Dichiarazione dei redditi non presentata, come rimediare all’omissione?

Mia Mamma che ha 92 anni e percepisce solo una pensione di €680 mensili quest’ anno ha dimenticato di presentare la Dichiarazione dei redditi. Ha ancora Tempo per presentare qualcosa? Grazie per la Risposta e Buon Pomeriggio.

Può capitare di dimenticare la presentazione della dichiarazione dei redditi, soprattutto in un anno confuso e preoccupante come quello che stiamo vivendo.

La scadenza del 730, quest’anno era fissata per il 30 settembre anche se poi, era possibile presetare il modello integrativo del 730 entro il 26 ottobre e il modello correttivo del 730 entro il 10 novembre.

Dopo tale data l’unico modello dichiarativo presentabile, entro il 30 novembre, è il Modello Redditi Persone Fisiche.

Decorsa quest’ultima data se non è stata presentata alcun dichiarazione sarà possibile correggere la dimenticanza con una dichiarazione tardiva da presentare entro 90 giorni dall’ultima scadenza (30 novembre).

Oltre tale scadenza la dichiarazione sarà considerata omessa.

La dichiarazione tardiva, anche se presentata entro i 90 giorni previsti, comporta delle sanzioni poichè è stata presentata oltre i termini. Tale sanzione, pari a 250 euro, con ravvedimento operoso sarà ridotta di un decimo.

Presentando la dichiarazione entro 30 giorni dalla scadenza con la dichiarazione tardiva, quindi, la sanzione dovuta è pari a 25 euro.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Nel prossimo incontro de L’Eco digitale di Eurosogia parleremo di: “Il coding nella scuola del primo ciclo: imparare divertendosi”