Sono insegnante, ho solo lo stipendio. È obbligatoria la dichiarazione dei redditi?

Chi è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi e chi, invece, può anche non farlo? le indicazioni per la scadenza ormai prossima.
La presentazione della dichiarazione dei redditi non sempre è obbligatoria: se le imposte dovute, infatti, sono state già versate interamente dal sostituto d’imposta o nel caso che non siano dovute, la dichiarazione reddituale può anche non essere presentata.
Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci scrive:
Salve,sono un insegnante di ruolo e a parte lo stipendio non ho altri redditi, devo fare dichiarazione dei redditi? Il mio Caf mi ha sempre detto di no ma colleghi mi dicono di sì. Può per favore chiarirmi cosa fare.
Dichiarazione dei redditi, si o no?
In linea generale che ha soltanto un lavoro dipendente e il reddito dell’abitazione principale non è tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi anche se, volendo può farla. Perchè scegliere di presentare la dichiarazione dei redditi se non si è obbligati?
Alcuni contribuenti, pur non avendo l’obbligo della presentazione, avendo pagato tutte le tasse dovute in busta paga, si avvalgono lo stesso della possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi per fruire delle detrazioni spettanti. Supponiamo il caso che lei abbia sostenuto importanti spese mediche, spese veterinaria, spese funebri, che paghi il mutuo per l’abitazione in cui vive in questo caso avrebbe diritto ad un rimborso. E proprio per questo motivo molti lavoratori non obbligati presentano la dichiarazione dei redditi: pur non avendo tasse da pagare ottengo un rimborso di quelle pagate in più per le detrazioni spettanti.
Non so quale sia la sua situazione ma in linea generale le consiglio di provare in ogni caso a “prendere visione” del suo 730 precompilato per vedere se da esso deriva un credito nel qual caso verrebbe accreditato nella busta paga di luglio.
CU 2021 per il 730: quando sarà disponibile su NoiPA?
730 precompilato 2021: tutte le scadenze della dichiarazione dei redditi
Corsi
Il PEI 2023/2024, come compilarlo: con approfondimenti, nuovi esempi pratici e modello PEI editabile pronto all’uso. Corso completo con 4 formatori, solo 49,99 euro
Intelligenza Artificiale, usare ChatGpt per attività di brainstorming e problem solving. Il corso che ti spiega come fare
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.