Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Sono insegnante, ho solo lo stipendio. È obbligatoria la dichiarazione dei redditi?

Stampa

Chi è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi e chi, invece, può anche non farlo? le indicazioni per la scadenza ormai prossima.

La presentazione della dichiarazione dei redditi non sempre è obbligatoria: se le imposte dovute, infatti, sono state già versate interamente dal sostituto d’imposta o nel caso che non siano dovute, la dichiarazione reddituale può anche non essere presentata.

Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci scrive:

Salve,sono un insegnante di ruolo e a parte lo stipendio non ho altri redditi, devo fare dichiarazione dei redditi? Il mio Caf mi ha sempre detto di no ma colleghi mi dicono di sì. Può per favore chiarirmi cosa fare.

Dichiarazione dei redditi, si o no?

In linea generale che ha soltanto un lavoro dipendente e il reddito dell’abitazione principale non è tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi anche se, volendo può farla. Perchè scegliere di presentare la dichiarazione dei redditi se non si è obbligati?

Alcuni contribuenti, pur non avendo l’obbligo della presentazione, avendo pagato tutte le tasse dovute in busta paga, si avvalgono lo stesso della possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi per fruire delle detrazioni spettanti. Supponiamo il caso che lei abbia sostenuto importanti spese mediche, spese veterinaria, spese funebri, che paghi il mutuo per l’abitazione in cui vive in questo caso avrebbe diritto ad un rimborso. E proprio per questo motivo molti lavoratori non obbligati presentano la dichiarazione dei redditi: pur non avendo tasse da pagare ottengo un rimborso di quelle pagate in più per le detrazioni spettanti.

Non so quale sia la sua situazione ma in linea generale le consiglio di provare in ogni caso a “prendere visione” del suo 730 precompilato per vedere se da esso deriva un credito nel qual caso verrebbe accreditato nella busta paga di luglio.

CU 2021 per il 730: quando sarà disponibile su NoiPA?

730 precompilato 2021: tutte le scadenze della dichiarazione dei redditi

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur