Diceva “mostro” al suo compagno di classe con una cicatrice al volto: promosso studente bullo con il 9 in condotta

La questione promozione e voti in condotta quest’anno hanno avuto una grande risonanza per via della vicenda di Rovigo, che ha visto la promozione degli studenti colpevoli di aver sparato pallini con una pistola ad aria compressa alla loro docente.
Sul Corriere del Veneto viene riportata una vicenda simile, dove uno studente di 12 anni è stato costretto a cambiare scuola per le continue vessazioni subite da un compagno di classe, che lo chiamava “mostro” per via della grande cicatrice al volto che il ragazzino si è “procurato” in seguito ad un grave incidente stradale. Tuttavia, il giovane bullo è stato promosso con 9 in condotta.
“Sei il solito ignorante, l’incidente ti ha reso stupido… Guardati, sei un mostro con quella faccia lì… Il tuo incidente è stata una punizione di Dio perché non avevi tutti 10 in pagella…Dio ti ha lasciato qui con quella faccia per punirti…Tu chi credi di essere per iscriverti ai Kangourou, sei solo un ignorante e uno stupido”. Sono alcuni degli insulti indirizzati, nel tempo, all’alunno da vari compagni, annotati dai genitori.
“Più volte abbiamo chiesto aiuto alla scuola per proteggerlo dai bulli che lo prendevano in giro a causa delle cicatrici, ma senza ottenere risposta. Non ci hanno concesso neppure la didattica a distanza, quindi – ricordano i genitori – non abbiamo avuto altra scelta che fargli cambiare istituto per tutelarlo dalle prese in giro che stava subendo in classe per il suo aspetto fisico”.
“Essere rimasto sfigurato dopo un incidente, non poter più fare sport né condurre una vita normale, avere difficoltà di apprendimento per lui era già una situazione tremenda da affrontare a soli 12 anni, ma diventava del tutto insopportabile se i compagni di classe lo deridono e lo insultano ingiuriandolo e irridendolo”, aggiungono i genitori.