Di Giorgi (PD): “Soddisfazione per riforma ITS, grandi potenzialità”

WhatsApp
Telegram

“L’approvazione in commissione Istruzione e Cultura del Senato della legge sugli ITS Academy è una notizia che ci dà grande soddisfazione. È una legge sulla quale abbiamo lavorato molto, sia in commissione Cultura della Camera, che come Gruppo Pd, perché la riteniamo fondamentale nel progetto di riforma della scuola”.

Lo dichiara Rosa Maria Di Giorgi, capogruppo Pd in commissione Cultura della Camera.

“È una legge – prosegue l’esponente dem – che colma un vuoto, e che finalmente dà un assetto a quel segmento dell’istruzione superiore che non era ancora normato nel nostro Paese, nonostante le ormai numerose esperienze in campo in tante regioni d’Italia. L’impulso del PNRR, la volontà politica dei gruppi di maggioranza, l’impegno del ministro Bianchi e la forte disponibilità della ministra Messa hanno consentito di definire un testo alla Camera che è stato poi condiviso e completato in sede di esame al Senato. I circa 1,5 miliardi di euro dal Pnrr serviranno inoltre a potenziare i percorsi, rafforzare il rapporto con i territori, e creare una rete che renda questa opzione più conosciuta tra i giovani”.

“Come Pd abbiamo sempre creduto che gli Istituti tecnici superiori avessero un potenziale che non veniva colto appieno, ora con questa legge – conclude Di Giorgi – si amplia lo spettro di opportunità di formazione accademica superiore per i giovani che hanno concluso il ciclo delle superiori”.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur