Devo partecipare ad un concorso o fare un esame, quali permessi mi spettano? La scheda per Docenti ed ATA a tempo indeterminato e determinato
La materia è regolata dall’art. 1, comma 16 del CCNL 2019-2021 che conferma la validità delle parti non modificate del contratto scuola 2006-2009. Le regole valgono per il personale docente e ATA, sia a tempo determinato che indeterminato.
Retribuzione per personale a tempo indeterminato e determinato
Il personale a tempo indeterminato ha diritto alla retribuzione completa durante i permessi, che non incidono su ferie e anzianità. Il personale a tempo determinato non ha diritto alla retribuzione, e i permessi interrompono la maturazione di ferie e punteggio.
Giorni di permesso e modalità di utilizzo
Sono previsti 8 giorni di permesso per anno scolastico, includendo anche i giorni di viaggio necessari per il concorso o esame. I permessi coprono solo le prove o concorsi e i giorni di viaggio, non lo studio o la preparazione, per i quali si possono usare altri permessi, come le 150 ore per il diritto allo studio.
I permessi possono essere utilizzati in modo continuativo o frazionato con i giorni non lavorativi che non vengono conteggiati.
Concorsi ed esami ammessi
Secondo quanto contenuto nell’art. 15 e 35 del CCNL, non ci sono vincoli sulla tipologia di concorsi o esami che danno diritto ai permessi, purché il dipendente presenti documentazione o autocertificazione a giustificazione.
Il ruolo del dirigente scolastico
Il dirigente scolastico verifica solo la correttezza formale della richiesta, senza poter negare o limitare i permessi per motivi organizzativi.
Modalità di richiesta e giustificazione
Il dipendente deve presentare una richiesta scritta al dirigente, specificando il motivo e i giorni del permesso. Successivamente, dovrà fornire un’attestazione o autocertificazione che giustifichi l’assenza.
Permesso per l’intera giornata
Il dipendente ha diritto al permesso per l’intera giornata lavorativa, anche se l’esame o concorso si svolge in orari che non coincidono con quelli di lavoro.