“Deutschland Plus” 2019, viaggio in Germania per studenti meritevoli. Selezione entro il 29 marzo

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Miur ha diramato la nota n. 4388 del 12 marzo 2019, avente per oggetto il Programma “Deutschland Plus” – viaggi per studenti italiani nella Repubblica Federale di Germania 2019.

L’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, scrive il Miur, ha comunicato che anche per l’anno 2019 il governo tedesco inviterà studenti italiani a partecipare ad un soggiorno in Germania per approfondire la loro conoscenza della lingua tedesca.

Destinatari

L’iniziativa “Deutschland Plus” è rivolta a 36 studenti italiani, che si siano particolarmente distinti nello studio della lingua tedesca.

Gli studenti selezionati saranno destinatari di un soggiorno di tre settimane in Germania, accompagnati da tre docenti, individuati e nominati dal Miur insieme alle Autorità tedesche.

Si evidenzia che il programma è rivolto alle scuole italiane che presentano nella loro offerta formativa lo studio del tedesco. Sono escluse:

  • le scuole con un’offerta di tedesco potenziata riconosciuta dalla Germania;
  • le scuole “DSD II” e le “Deutsch Profilschulen”, che attualmente sono quelle con sezione internazionale ad opzione di lingua tedesca, perché gli alunni di queste scuole già concorrono per un altro programma di viaggio in Germania.

Soggiorno

I 36 studenti svolgeranno il soggiorno in gruppi.

Ogni gruppo sarà composto da 12 studenti, accompagnati da un docente.

Questo il calendario:

  • un gruppo effettuerà il soggiorno dal 19 giugno al 8 luglio 2019;
  • due gruppi effettueranno il soggiorno dal 27 giugno al 16 luglio 2019.

Le spese di viaggio (dall’aeroporto di Milano o di Roma verso la Germania e ritorno), di soggiorno, l’assicurazione di responsabilità civile, antinfortunistica e sanitaria sono a carico della Segreteria della Conferenza Permanente dei Ministri dell’Istruzione dei Lander.

Selezione

La selezione degli studenti è di competenza degli Uffici scolastici territoriali e deve concludersi entro il 29 marzo.

Per tutte le info leggi la nota

Versione stampabile
anief banner
soloformazione