Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Detrazioni trasporto 730: la spesa per scuolabus è detraibile

Stampa

E’ possibile portare in detrazione anche le spese sostenute per il trasporto scolastico (scuolabus e pulimino comunale).

Buon giorno,vorrei sapere se anche il trasporto con lo scuolabus è voce detraibile al pari del trasporto pubblico. Grazie

La possibile detrazione del trasporto scolastico è stata molto discussa negli ultimi anni.

Se in un primo tempo l’Agenzia delle Entrate, con l’ordinanza numero 68 del 2016, aveva negato la possibilità di portare il detrazione le spese per trasporto scolastico adducendo come scusante il fatto che sarebbe stato discriminatorio consentire la detrazione delle spese per lo scuolabus visto che molte famiglie dovevano avvalersi dei mezzi di trasporto pubblico senza agevolazione.

Ad oggi, però, questa discriminante è venuta meno, visto che è possibile portare in detrazione anche le spese per il trasporto pubblico .

La conferma di questa supposizione è stata confermata anche dall’Agenzia delle  Entrate che con la Circolare 13/E del 2019 ha chiarito che possono essere portate in detrazione anche le spese sostenute per il trasporto scolastico (anche con scuolabus reso dal Comune) per un limite massimo annuo di 786 euro.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia