Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Detrazioni spese universitarie per figli a carico al 50%: quale importo?

Stampa

Detrazioni spese universitarie come si suddividono tra i genitori che hanno a carico il figlio al 50%?

Per le spese universitarie sostenute per i figli a carico spetta una detrazione pari al 19% della spesa sostenuta. Ma cosa accade se il figlio universitario è a carico per il 50% alla mamma e per il 50% al papà? Scopriamolo rispondendo ad un nostro lettore:

Buongiorno, sono Roberto avrei bisogno di un chiarimento per detrazioni spese universitarie figli a carico al 50% in regime di separazione legale con figli al 50%. Nella dichiarazione i figli sono inseriti al 50%. Le spese come vanno ripartite?
Esempio
2000 euro di spese univ.
Entrambi dobbiamo inserire 2000 euro?   (abbiamo dichiarato il 50% di affido)
O dobbiamo dividere l’importo  2000. Quindi inserire 1000 euro ciascuno?
Ringrazio saluti

Detrazioni spese universitarie

Se il figlio è a carico al 50% le detrazioni possono spettare nella misura del 50% per ognuno dei due genitori o, nel caso le abbia sostenute solo uno dei due al 100% solo a chi ha materialmente sostenuto la spesa (o nella percentuale in cui realmente la spesa è stata sostenuta).

Se dovete dividere la detrazione, quindi, nel caso la spesa sia di 2000 euro, dovrà essere inserito il 50% dell’importo per ognuno (ma se il carico familiare risulta anche dalle CU dovrebbe essere stato inserito in automatico dall’Agenzia delle Entrate già come onere diviso al 50%). Di fatto, quindi, la spesa su cui ottenere il 19% di detrazione dovrà essere inserita nella misura di 1000 euro ciascuno.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia: TFA SOSTEGNO VI CICLO, cosa studiare? Oggi alle 16.00 ne parliamo con gli esperti