Detrazioni spese trasporto: come recuperare nominativo e documento di costo

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Se non si è in possesso dei documenti di pagamento degli abbonamenti come si potrebbe fare per recuperarli? Vediamo una soluzione.

Salve! Io dovrei detrarre le spese di trasporto per le mie figlie ma, su I titoli di viaggio che ho Conservato   è indicato il mese ed il numero della tessera personale è la tratta. Ma non il nome (che però è indicato sulla tessera) né il costo. Come posso fare. Grazie!!!

Detrazioni abbonamento trasporto pubblico

Per poter beneficiare della detrazione è necessario conservare non solo il titolo di viaggio stesso ma anche la documentazione che attesti la data del pagamento. Se l’abbonamento è nominativo sul documento di pagamento stesso deve essere indicata la spesa sostenuta e la durata.
Anche se il documento non è nominativo riportando il numero della tessera personale, se su quest’ultima è riportato il nominativo è sufficiente allegare la fotocopia della tessera al documento stesso per provare l’intestazione del titolo di viaggio.
Per quanto riguarda il costo, invece, potrebbe chiedere all’azienda trasporti una copia della ricevuta o della fattura dl costo pagato esibendo numero di tessera e titolo di viaggio o anche un “riassuntivo” annuale delle spese sostenute che dovrebbero bastare a documentare il pagamento e la data in cui è avvenuto.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: