Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Detrazioni spese per figli a carico, perchè non sono inserite in automatico sul 730 precompilato?

WhatsApp
Telegram

Perchè le spese sostenute per i figli a carico non sono inserite nel 730 precompilato? Vediamo cosa fare.

Molti lettori ci stanno chiedendo come fare per avere inserite in automatico le detrazioni delle spese sostenute per i familiari a carico ed in particolar modo per i figli. Cerchiamo di capire perchè non sono inserite nel 730 precompilato rispondendo alla domanda di una lettrice:

Salve, tutti gli anni mi ritrovo a dover inserire manualmente nel 730 i miei due figli a carico della sottoscritta al 50%, e quindi a dover recuperare manualmente (non in automatico attraverso il sito dell’Agenzia delle entrate) tutte le fatture relative ai miei figli. Vorrei sapere quale procedura devo adottare, cosa chiedere praticamente alla segreteria della scuola per poterli farli risultare a carico in busta paga.

Detrazioni figli a carico

Le spese sostenute per i familiari a carico sono inserite automaticamente nella dichiarazione precompilata solo e soltanto se nella Certificazione UNICA trasmessa dal sostituto di imposta nel prospetto dei familiari sia indicato oltre al codice fiscale anche:

  • informazioni relative alla parentela
  • i mesi di carico
  • la percentuale di carico

Se nel prospetto dei familiari della CU manca anche solo una di queste informazioni gli eventuali oneri detraibili o deducibili non sono inseriti in automatico (da tenere presente, che in ogni caso, eventuali oneri sostenuti per le spese scolastiche non sono inseriti in automatico poichè ancora per quest’anno l’invio di tali spese da parte delle Istituzioni scolastiche non è obbligatorio).

Inoltre, se i dati presenti nella CU non sono coerenti con quelli presenti in eventuali altre CU (ad esempio che il carico in mesi è superiore, sommandolo, ai 12, o la percentuale sommata è superiore al 100%) nella dichiarazione precompilata viene riportato solo il codice fiscale del familiare a carico ma non le eventuali spese.

Quello che lei può fare per essere certa che il prossimo anno le spese riferite ai suoi figli a carico vengano inserite nella dichiarazione precompilata è specificare alla segreteria non solo il codice fiscale dei suoi figli ma anche la percentuale di carico (50%) e i mesi in cui sono a carico (solitamente 12). Deve accertarsi poi che il padre dei suoi figli indichi al suo datore di lavoro le stesse informazioni per fare in modo che i dati da lui dichiarati e che saranno, poi, presenti, nella sua CU siano coerenti con quelli che dichiara lei.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA