Detrazioni spese mediche 730: vi rientrano microchirurgia oculare e interventi estetici

di Lucrezia Di Dio

item-thumbnail

Quando gli interventi di chirurgia estetica rientrano nella detrazione delle spese mediche e quando vi rientrano quelli di microchirurgia oculare?

QUali sono le spese che possono essere detratte come spese mediche dal proprio 730? Vi rientrano interventi estetici? E la microchirurgia oculare?

Detrazione microchirurgia oculare

Salve volevo chiedervi se nelle spese detraibili dal 730 c’è anche l’operazione di microchirurgia oculare…dovrei far domanda nell’esercito italiano ma non rientro nei parametri di acutezza visiva poichè mi manca tanto come diottrie..posso risparmiare qualcosa sull’operazione?
Aspetto risposta

Gli interventi di microchirurgia oculare sono interventi effettuati per recuperare la normale funzionalità della persona e, quindi, le spese sostenute per riacquistare diottrie della vista tramite chirurgia oculare (anche mediante laser) possono essere detratte dall’Irpef in misura del 19% della spesa sostenuta (per la parte eccedete la franchigia di 129,11 euro).

Detrazioni interventi estetici

Da bambina, a causa di un incidente domestico ho subito un’ustione sulla parte destra del viso che ancora oggi mi deturpa il viso. Vorrei sapere se decidessi di rimuovere l’inestetismo se potrei detrarre la spesa come spesa medica. In molti mi hanno detto che gli interventi estetici non rientrano nella detrazione, è vero?

Gli interventi estetici non sempre non rientrano nella detrazione d’imposta. Non vi rientrano quelli che servono solo a rendere più gradevole l’aspetto personale (ad esempio rifare le labbra, il seno, lifting ecc…).

Ma quando la chirurgia estetica interviene per eliminare deformità funzionali  o estetiche deturpanti le spese sostenute, così come riportato dalla circolare ministeriale numero 14 del 23 aprile 1981, sono detraibili dall’imposta.

Nel suo caso, non essendo l’intervento un capriccio ma volto ad eliminare una deformità estetica la detrazione è senza dubbio possibile per la parte eccedente la franchigia di 129, 11 euro.

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: