Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Detrazioni scuola privata: vale il principio di cassa

Stampa

Per le detrazioni vale il principio di cassa e possono essere detratte solo spese effettivamente sostenute nel periodo di imposta di riferimento.

La detrazione per la frequenza della scuola dei figli è di 800 euro l’anno per ogni figlio, a prescindere che si frequenti una scuola statale o una privata. Ovviamente, però, se le rette sostenute per la frequenza della scuola privata sono superiori agli 800 euro, la detrazione del 19% sarà applicata solo e soltanto sul limite di 800 euro. Il risparmio massimo che si può avere, quindi, è di 152 euro ogni anno per ogni figlio.

Rispondiamo ad una nostra lettrice che chiede:

Buongiorno,
vorrei iscrivere mia figlia ad una scuola privata paritaria per la frequenza del solo secondo anno di scuola superiore.
Poiché il limite di spesa detraibile è di 800 euro per anno fiscale, è possibile detrarre un’unica fattura di 1.600 euro da pagare metà nel 2021 e metà nel 2022 oppure è sempre necessario avere due fatture distinte con distinti pagamenti, uno nell’anno in corso e l’altro da gennaio in poi, per non superare il limite annuale?
Grazie

Detrazione spese istruzione

Per le detrazioni, non solo quelle relative all’istruzione, vale il principio di cassa: per un anno di imposta, quindi, possono essere portate in detrazione solo le spese materialmente sostenute in quell’anno di imposta.

Se lei sostiene la spesa di 1600 euro nel 2021 riferita all’anno scolastico 2021/2022, non potrà portare in detrazione metà spesa per l’anno di imposta nel 2021 e l’altra metà nel 2022 poichè non risulteranno fatture per l’anno 2022 da poter portare in detrazione. Ed in questo caso il risultato sarà che potrà detrarre solo 800 euro (limite stabilito).

Per poter beneficiare al massimo della detrazione quindi, è consigliabile fare emettere una fattura riferita ai mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre nel 2021 e una riferita ai restanti mesi dell’anno scolastico nel 2022 per poter fruire della detrazione in entrambi gli anni di imposta.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur