Detrazioni per i familiari a carico, guida pratica su come inserirle su NOIPA
Si propone la guida operativa per la comunicazione delle detrazioni dei figli o dei familiari a carico sul portale NoiPa. La presente procedura è utilizzabile dal personale scolastico (docente e A.T.A.) con contratto a tempo indeterminato o determinato.
Per avere tutte le informazioni utili e i requisiti necessari, si rimanda al precedente articolo pubblicato al seguente link
Anzitutto eseguire l’accesso al portale Noipa, mediante credenziali (codice fiscale e password) o SPID.
Dalla schermata principale, selezionare la voce “detrazioni familiari a carico”.
Dalla pagina dedicata alla funzione, selezionare l’anno di imposta attuale o quello successivo dalla tendina. Poi selezionare “nuova richiesta detrazioni” per inserire la richiesta di detrazioni o per modificarne una fatta precedentemente, oppure “elenco richieste” per visualizzare quelle già trasmesse. Infine click su “avanti”.
La richiesta di detrazioni è formata da 5 passaggi necessari. Anzitutto selezionare il mese, dell’anno di imposta scelto, a partire dal quale chiedere le detrazioni. Poi indicare il numero di familiari a carico che si intende dichiarare.
Se, invece, si vuole eliminare tutti i familiari a carico della precedente comunicazione, valorizzare con zero il numero di familiari a carico.
Infine click sulla casella “avanti” in basso a destra.
Procedere dunque con la compilazione del terzo passaggio, indicando i dati anagrafici del soggetto a carico.
Nell’immagine successiva si vedano i campi da compilare per l’inserimento del figlio a carico.
Attenzione alla casella della percentuale a carico: per ogni informazione si rimanda all’articolo indicato sopra e comunque si consiglia sempre di consultare un professionista abilitato o un CAF.
Procedere a confermare la schermata di riepilogo, visualizzando tutti i dati inseriti. Inserire infine il PIN identificativo, per la cui generazione serve l’intervento della segreteria scolastica, alla quale è necessario rivolgersi.
Barrare la casella per accettare l’informativa sulle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci.
Click su “avanti”, in basso a destra.
Da ultimo, nella schermata conclusiva click sulla casella di invio della richiesta. Lo stato di avanzamento della trasmissione potrà essere verificato selezionando, dalla pagina iniziale, la casella “elenco richieste”.