Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Detrazioni figli a carico, cosa cambia nel 2022 con l’assegno unico?

WhatsApp
Telegram

Cosa succede alle detrazioni figli a carico a partire da marzo 2022? Vediamo cosa cambia.

L’introduzione dell’assegno unico per i figli a carico porta diversi effetti su quelli che sono i benefici di cui godono i genitori. Ed il cambiamento radicale avverrà di qui a breve: l’avvio definitivo della nuova misura è fissato a marzo 2022. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci scrive:

Salve
Avrei bisogno di una delucidazione io sono insegnante a ti con a carico mia figlia di sei mesi io avevo chiesto gli ANF e detrazioni al 100% su di me in quanto il mio convivente e padre della bambina era a tempo determinato.
Ora lui ha avuto il contratto a ti finalmente …ora gli hanno dato il foglio per i figlia carico….possiamo fare al 50% ciascuno?
E per gli assegni io avevo già fatto la richiesta anche per assegno unico….cosa dobbiamo fare?
Lui è nel privato a ti dal primo febbraio io statale 
Grazie mille attendo news

Detrazioni figli a carico

Le detrazioni per i figli a carico con età inferiore a 21 anni saranno in vigore fino al 28 febbraio dopodiché saranno assorbite nell’assegno unico (che nella maggior parte dei casi ha un importo superiore all’ANF proprio perché assorbe anche altri sostegni percepiti dai genitori).

Se, quindi, attualmente percepisce lei le detrazioni al 100% per sua figlia, lascerei la cosa invariata fino a fine mese per poi iniziare a percepire l’assegno unico. Per quanto riguarda il foglio dato al suo convivente in esso vanno indicate anche le detrazioni che gli spettano per il lavoro dipendente e l’eventuale scelta per la fruizione dei 100 euro mensili per il taglio cuneo fiscale.

In ogni caso restano, invece, in vigore le detrazioni per le spese sostenute per i figli a carico (spese scolastiche, sanitarie, sportive ecc…) da fruire al 19% sulla dichiarazione dei redditi annuale.

Cosa dovete fare? Se avete presentato domanda per l’assegno unico con ISEE aggiornato, per quando riguarda agevolazioni per i figli, direi che avete fatto tutto.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza