Detrazioni familiari a carico: quando il genitore è a carico del figlio?
Un genitore può essere a carico del figlio se entrambi vivono in una casa in locazione con contratto di affitto intestato ai genitori?
A carico fiscalmente non solo i figli ma anche altri familiari. Possono essere a carico i componenti del nucleo familiare che nell’anno di imposta hanno avuto un reddito complessivo non superiore ai 2840,51 euro. Solo per i figli che hanno un’età non superiore ai 24 anni questo reddito è elevato a 4mila euro.
Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:
Buonasera, Genitore con un reddito sotto i 2840€ può essere a carico del figlio. La mia domanda è sul domicilio:
Il figlio abita a casa dei genitori con contratto intestato a loro… i genitori hanno reddito sotto 2840. Può il figlio avere i genitori a carico anche se vive a casa dei genitori stessi?Oppure può portarli a carico solo se i genitori sono a vivere a casa del figlio. Grazie.
Quando un genitore è a carico del figlio?
Il genitore convivente e che abbia reddito non superiore ai 2840,51 euro annui può essere fiscalmente a carico del figlio. La normativa di riferimento non determina l’appartenenza dell’immobile in cui sia genitore che figlio hanno la residenza in un immobile che appartiene al genitore o al figlio stesso.
Se, quindi, i suoi genitori hanno un reddito personale che non supera la soglia stabilità per essere fiscalmente a carico (2840,51 euro per ognuno di loro) , lei può fruire per entrambi delle detrazioni fiscali per familiare a carico.
Da sottolineare poi, che se la casa in questione è con contratto di locazione intestato ai suoi genitori non può fruire, oltre che della detrazione per familiari a carico, anche di quella spettante per il contratto di locazione poichè tale detrazione spetta solo e soltanto all’intestatario del contratto di locazione
. Le consiglio, in ogni caso, di rivolgersi ad un CAF o un professionista abilitato per l’eventuale domanda di detrazione familiari a carico da presentare al suo datore di lavoro o per fruire della detrazione stessa in sede di dichiarazione reddituale.
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Concorso a DS, 30 ottobre prova scritta: preparazione alla prova di inglese basata sui quadri di riferimento
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.