Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Detrazioni familiari a carico: quando il genitore è a carico del figlio?

WhatsApp
Telegram

Un genitore può essere a carico del figlio se entrambi vivono in una casa in locazione con contratto di affitto intestato ai genitori?

A carico fiscalmente non solo i figli ma anche altri familiari. Possono essere a carico i componenti del nucleo familiare che nell’anno di imposta hanno avuto un reddito complessivo non superiore ai 2840,51 euro. Solo per i figli che hanno un’età non superiore ai 24 anni questo reddito è elevato a 4mila euro.

Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

Buonasera, Genitore con un reddito sotto i 2840€ può essere a carico del figlio. La mia domanda è sul domicilio:
Il figlio abita a casa dei genitori con contratto intestato a loro… i genitori hanno reddito sotto 2840. Può il figlio avere i genitori a carico anche se vive a casa dei genitori stessi?Oppure può portarli a carico solo se i genitori sono a vivere a casa del figlio. Grazie.

Quando un genitore è a carico del figlio?

Il genitore convivente e che abbia reddito non superiore ai 2840,51 euro annui può essere fiscalmente a carico del figlio. La normativa di riferimento non determina l’appartenenza dell’immobile in cui sia genitore che figlio hanno la residenza in un immobile che appartiene al genitore o al figlio stesso.

Se, quindi, i suoi genitori hanno un reddito personale che non supera la soglia stabilità per essere fiscalmente a carico (2840,51 euro per ognuno di loro) , lei può fruire per entrambi delle detrazioni fiscali per familiare a carico.

Da sottolineare poi, che se la casa in questione è con contratto di locazione intestato ai suoi genitori  non può fruire, oltre che della detrazione per familiari a carico, anche di quella spettante per il contratto di locazione poichè tale detrazione spetta solo e soltanto all’intestatario del contratto di locazione

. Le consiglio, in ogni caso, di rivolgersi ad un CAF o un professionista abilitato per l’eventuale domanda di detrazione familiari a carico da presentare al suo datore di lavoro o per fruire della detrazione stessa in sede di dichiarazione reddituale.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur