Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Detrazioni ausili DSA, serve anche la Legge 104 per averne diritto?

WhatsApp
Telegram

Serve che il minore sia titolare di Legge 104 per avere diritto alle detrazioni per l’acquisto di ausili per l’apprendimento dei DSA?

Per l’acquisto di strumenti compensativi e sussidi tecnici informatici per chi ha una certificazione DSA, è prevista una detrazione al 19% della spesa sostenuta. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buonasera, sono la madre di una bambina di 7 anni a cui è stata diagnosticata grave dislessia e ADHD.
La logopedista che la segue ha consigliato l’acquisto di un PC per utilizzare un software di sintesi vocale.
Per le detrazioni di acquisto sussidi informatici al momento del 730 mi è stato detto che serve:
scontrino con il codice fiscale della bambina
diagnosi di DSA
certificato del suo medico che attesti la necessità di acquisto del pc

Serve anche avere la legge 104?
Ho fatto richiesta all’INPS per l’indennità di frequenza, dato che ha la legge 170, ma la bambina è ancora in attesa di fare la visita.

Detrazione ausili DSA

La Legge 205 del 2017 ha introdotto questa novità per le persone con DSA prevedendo che diventano fiscalmente detraibili dall’IRPEF le spese sostenute per “L’acquisto di strumenti compensativi e sussidi tecnici e informatici, di cui alla legge 8 ottobre 2010, n° 170, necessari all’apprendimento nonchè per l’uso di strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale e che assicurino ritmi graduali di apprendimento delle lingue straniere”.

Non serve assolutamente Legge 104 per avere diritto alla detrazione in questione ma basta solo la diagnosi del disturbo specifico dell’apprendimento.

Da specificare, per completezza di informazione, che le spese devono essere “sostenute in favore dei minori o di maggiorenni, con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado”. 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro