Detrazione spese sanitarie anche per altri familiari, i casi possibili
Le spese mediche per il familiare in struttura si possono detrarre? Analizziamo la normativa vigente.
Buona sera mi piacerebbe sarebbe sapere se posso detrarre con il 730 le spese sanitarie di mio zio che è ospite di un centro anziani e di cui io sono la garante..ringraziando anticipatamente aspetto una risposta
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che per usufruire delle detrazioni è necessario, indicare le spese nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui sono state sostenute e documentarle adeguatamente.
Inoltre, i giustificativi delle spese devono essere conservati per tutto il tempo in cui l’Agenzia delle Entrate può effettuare un accertamento.
Bisogna conservare la documentazione dal 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.
Detrazioni di spese sanitarie per i familiari a carico
Le detrazioni possono essere fruite solo se le spese restano effettivamente a carico di chi le ha sostenute e nel limite dell’imposta lorda annua.
E’ possibile detrarre anche le spese sanitarie sostenute per i familiari a carico. Un familiare è considerato fiscalmente a carico se possiede un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.
Spese sanitarie e detrazione Irpef del 19%
È possibile portare in detrazione dall’Irpef il 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l’importo di 129,11 euro. In sostanza, la detrazione spettante è pari al 19% della differenza tra il totale della somma spesa e la franchigia di 129,11 euro.
Alcune spese sostenute per le persone con disabilità sono invece ammesse
integralmente alla detrazione del 19%, senza applicare la franchigia di 129,11 euro (per esempio, le somme pagate per il trasporto in ambulanza del disabile, per l’acquisto di arti artificiali per la deambulazione, eccetera).
Nel caso specifico, considerando che suo zio è ospite al centro anziani e non a carico fiscalmente, le spese lei non le può detrarre.
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Concorso docenti 2024/25, bando tra ottobre e novembre: cosa studiare e come prepararsi. Corso, libro “Studio rapido”, simulatore per la prova scritta. Tutte le offerte
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.