Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Detrazione spesa 24 CFU: è possibile su 730/2020?

Print Friendly and PDF

Le spese sostenute per frequentare corsi 24 CFU è detraibile dalla dichiarazione dei redditi nella misura del 19%.

Richiedo gentilmente di sapere se la spesa di € 500,00 sostenuta per il conseguimento dei 24 CFU è detraibile dal 730/20 e in che misura.

Aggiungo che l’università presso la quale ho inviato il bonifico ha regolarmente fatturato la spesa sostenuta.

Iniziamo chiarendo subito che i corsi 24 CFU possono essere portati in detrazione al 19% sulla dichiarazione dei reddito con 730 precompilato o modello Redditi PF.

Nella dichiarazione precompilata, in ogni caso, le spese sostenute dovrebbero essere già riportate se sostenute dal contribuente per se stesso, nel caso non dovessero essere riportati gli oneri relativi è sempre possibile modificare il 730 precompilato aggiungendo tali spese tra quelle detraibili.

Ricordiamo che anche per i costi per 24 CFU, così come per le spese universitarie, vale il principio di cassa, ovvero non vale il periodo di frequenza del corso ma il momento in cui è stato effettuato il pagamento.

Sono detraibili non solo i costi sostenuti per corsi presso università statali ma anche quelli sostenuti in università non statali e telematiche.

E bene ricordare che la spesa va documentata, vanno quindi conservati eventuali bollettini postali o bonifici bancari con cui si è effettuato il pagamento.

Print Friendly and PDF
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia