Detrazione materasso ortopedico, spetta per acquisti a rate?

E’ possibile portare in detrazione un materasso ortopedico acquistato tramite finanziamento?
L’acquisto di un materasso ortopedico da diritto alla detrazione sanitarie IRPEF del 19% visto che rientra tra i dispositivi medici. La detrazione spetta solo se il materasso è dotato del Presidio Medico CE. Per poter fruire della detrazione è necessario, però, presentare determinati documenti, quali fattura relativa al bene acquistato o scontrino parlante in cui sia indicato il bene specifico acquistato ed il codice fiscale dell’acquirente (è necessario che sia indicato che il bene acquistato sia un materasso ortopedico che che è marcato CE).
Non è necessaria una prescrizione medica per poter fruire della detrazione . Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci chiede:
Buongiorno,
vengo a chiedere se per l’acquisto dello stesso si richiede un finanziamento presso una finanziaria tramite il venditore è possibile detrarre fiscalmente la spesa?
Io ho acquistato un materasso dell’importo totale di euro 2.950,00 pagando in contanti un acconto di 500,00 euro e con un finanziamento per la differenza. presso SANTANDER così come propostomi dal venditore. La finanziaria ora mi dice che non è prevista nessuna detrazione fiscale, mentre il venditore non ne ha mai fatto menzione, anzi mi ha invogliato all’acquisto proprio specificando che avrei ammortizzato per il 19% la spesa con la detrazione fiscale. Attendo Vs gentile riscontro, grazie mille.
Detrazione materasso ortopedico
Per avere diritto alla detrazione, così come specifica anche l’Agenzia delle Entrate, è necessario che il pagamento sia tracciabile e, quindi, effettuato con bonifico, carta di cretito o di debito (se il materasso viene acquistato presso una sanitaria si può procedere anche con il pagamento in contanti).
La detrazione è ammessa anche qualora si decida di pagare il bene acquistato con finanziamenti rateali. L’unica condizione, in questo caso, è che la società che eroga il finanziamento (nel suo caso Santander) paghi il corrispettivo al venditore con una delle modalità previste per il diritto (pagamento tracciabile) e che il contribuente abbia una copia della ricevuta di pagamento e del contratto sottoscritto per il finanziamento.
Le consiglio, in sede di dichiarazione dei redditi, di fornire al CAF la documentazione in suo possesso riguardante l’acquisto per capire se è sufficiente per fruire della detrazione
Corsi
La relazione con il docente può cambiare la vita di uno studente, come migliorarla per potenziare l’apprendimento. Corso con iscrizione e fruizione gratuita
Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco, corso con iscrizione e fruizione gratuita del contenuti
Orizzonte Scuola PLUS
La dirigenza scolastica. Anno 2 n°2: Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. Scarica il numero sfogliabile
Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. In arrivo la guida operativa, ecco l’indice
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.