Detrazione IVA al 50% acquisto prima casa
Acquisto prima casa dal costruttore con rogito a gennaio 2018, è possibile detrarre l’IVA al 50% nella dichiarazione dei redditi?
Vorrei un chiarimento sulla possibilità di recuperare il 50% dell IVA nella dichiarazione dei redditi avendo acquistato una abitazione (prima casa) direttamente dal costruttore e fatto il rogito a gennaio 2018. Grazie Casa in A2
Detrazione IVA al 50% acquisto prima casa, è possibile?
L’acquisto prima casa direttamente dal costruttore, dava la possibilità fino al 31 dicembre 2017, di portare in detrazione Irpef , il 50% dell’Iva pagata. Pertanto dal 1° gennaio 2018, l’agevolazione non è più richiedibile, l’agevolazione non è stata riconfermata nel testo definitivo della legge di Bilancio 2018.
La detrazione, consisteva nella possibilità di detrarre il 50% dell’Iva pagata con l’acquisto dell’unità immobiliare, in 10 rate costanti di pari importo nell’anno in cui sono state sostenute le spese, e nei 9 successivi.
Lei avendo fatto il rogito a gennaio 2018 non può beneficiare della detrazione dell’Iva al 50% pagata sull’acquisto dell’immobile.
Potrebbe interessarti: Agevolazioni sulle ristrutturazioni edilizie, tutte le novità 2018 (guida)
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Concorso a DS, 30 ottobre prova scritta: preparazione alla prova di inglese basata sui quadri di riferimento
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.