Detrazione IVA al 50% acquisto prima casa

Acquisto prima casa dal costruttore con rogito a gennaio 2018, è possibile detrarre l’IVA al 50% nella dichiarazione dei redditi?
Vorrei un chiarimento sulla possibilità di recuperare il 50% dell IVA nella dichiarazione dei redditi avendo acquistato una abitazione (prima casa) direttamente dal costruttore e fatto il rogito a gennaio 2018. Grazie Casa in A2
Detrazione IVA al 50% acquisto prima casa, è possibile?
L’acquisto prima casa direttamente dal costruttore, dava la possibilità fino al 31 dicembre 2017, di portare in detrazione Irpef , il 50% dell’Iva pagata. Pertanto dal 1° gennaio 2018, l’agevolazione non è più richiedibile, l’agevolazione non è stata riconfermata nel testo definitivo della legge di Bilancio 2018.
La detrazione, consisteva nella possibilità di detrarre il 50% dell’Iva pagata con l’acquisto dell’unità immobiliare, in 10 rate costanti di pari importo nell’anno in cui sono state sostenute le spese, e nei 9 successivi.
Lei avendo fatto il rogito a gennaio 2018 non può beneficiare della detrazione dell’Iva al 50% pagata sull’acquisto dell’immobile.
Potrebbe interessarti: Agevolazioni sulle ristrutturazioni edilizie, tutte le novità 2018 (guida)
Corsi
Concorso docenti: Programmi ufficiali da studiare, videolezioni, simulatore con 6mila quesiti, 95 UdA
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
La dirigenza scolastica. Anno 3 n°4 – Le novità d’autunno: circolari, adempimenti e scadenze autunnali per scuole e Dirigenti scolastici. Abbonati o acquistala
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.