Detrazione in 730 del trasporto scuolabus a pagamento, è possibile?

Perchè non è possibile protare in detrazione la spesa sostenuta per il trasporto con lo scuolabus comunale? Vediamo cosa dice l’Agenzia delle entrate.
Detrazione trasporto scuolabus comunale però a pagamento nel senso che ogni mese io ho pagato il trasporto con bollettino postale grazie distinti saluti
Non è detraibile della dichiarazione dei redditi il costo dello scuolabus comunale anche se pagato ogni mese. Tale spesa infatti, non rientra nelle spese di istruzione, ma neanche rientra nella possibilità di portare in detrazione il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Spiega l’Agenzia delle Entrate che lo scuolabus è un’alternativa al trasporto pubblico, quindi non si può chiedere una detrazione dalle tasse delle spese sostenute per tale trasporto.
Purtroppo la risposta alla sua domanda è no. E’ possibile portare in detrazione la spesa sostenuta per gli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ma no per il trasporto scolastico (il cosiddetto pulmino o scuolabus, perchè è un servizio reso dal Comune e non necessita di abbonamento).
Corsi
La verifica finale del PEI: la sezione 11. Il webinar di giorno 29 aprile
Concorso DSGA, prova orale: 10 webinar, 25 ore di lezione, casi operativi e modelli documentali + TIC + Inglese. Preparati con noi
Orizzonte Scuola PLUS
Inserimento negli elenchi aggiuntivi della prima fascia GPS 2025/26, consulenza personalizzata. Posti limitati, prenota
La sicurezza digitale a scuola, misure operative e buone pratiche: video. Come averlo grauitamente
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.