Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Detrazione divise scuola Alberghiera: sono previste oppure no?

Stampa

E’ possibile portare in detrazione divise richieste dalla scuola Alberghiera?

Sulla possibilità di portare in detrazione le divise richiesta agli studenti della scuola Alberghiera, una nostra lettrice chiede:

Buongiorno, mio figlio frequenta il primo anno della scuola media superiore, e ha scelto la scuola Alberghiera e per i servizi turistici, con indirizzo enogastronomico.L offerta formativa, prevede la uso dei laboratori di cucina, sala ristorante e accoglienza turistica, per poter avere accesso ai laboratori, i ragazzi devono indossare delle divise( nn fornite dalla scuola, ma acquistate privatamente), volevo sapere se la spesa è fiscalmente detraibile con il 730, e nel caso lo fosse, che tipo di pagamento va effettuato, se con bonifico o bancomat oppure contanti, e se la fattura deve riportare dei dati specifici (oltre a quelli dell’ intestatario), per es la denominazione della scuola o altro. Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Detrazione spese di istruzione

Per i figli che frequentano la scuola è possibile portare in detrazione un buon numero di spese tra le quali ricordiamo le tasse di iscrizione e frequenza,  l’assicurazione, la mensa, le gite scolastiche, i corsi di teatro, di inglese e di lingua straniera che arricchiscono l’offerta formativa della scuola, spese di pre e post scuola.

Ma molte sono anche le spese che i genitori affrontano, sempre per la scuola dei figli, che non danno diritto a detrazione come i libri, il materiale di cancelleria e tutto il corredo scolastico di cui ogni alunno ha bisogno.

Pur essendo le divise della scuola Alberghiera funzionali proprio al tipo di scuola, esse non rientrano tra le spese detraibili, così come non vi rientrano, ad esempio, i camici da laboratorio richiesti per accedere ai laboratori di arte, di chimica e di biologia e come non vi rientra l’abbigliamento sportivo obbligatorio per svolgere le ore di educazione motoria.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione