Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Detrazione canoni di affitto studenti fuori sede: cosa fare se i figli che studiano sono 2?

WhatsApp
Telegram
Detrazione Iva casa

Se sono due i figli che studiano fuori sede all’università si possono portare in detrazione per entrambi i canoni di affitto?

Per un genitore che deve sostenere i costi di affitto per un figlio che studia fuori sede è prevista una detrazione di tale spesa. Ma cosa succede se i figli che studia fuori sede sono più di uno? Vediamo come comportarsi rispondendo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

Salve ho due figli a mio carico ed entrambi sono studenti universitari fuori sede, nella mia dichiarazione dei redditi posso scaricare solo 2633 euro di spese o posso raddoppiare detto importo avendo due figli?. Nel caso posso usufruire solo di una quota ( 2633 euro), mia moglie che al momento non lavora e non ha figli a carico, può eventualmente detrarre lei le spese di un figlio ed io quelle dell’altro? Grazie

Canoni di locazione e detrazioni

Se entrambi i suoi figli hanno intestato un contratto di affitto e rispettano i requisiti di distanza (almeno 100 Km dal Comune di residenza e in diversa Provincia) e iscrizione all’università, può portare in detrazione per entrambi la spesa. La detrazione massima, infatti, si riferisce ad ogni studente. Dovrà, però, utilizzare due righi diversi per indicare le due detrazioni (righi da E8 a E10 del modello 730 utilizzando per entrambi il codice 18).

Ovviamente deve essere in possesso anche di tutta la documentazione necessaria a dimostrare che siano intestatari di un contratto di affitto entrambi e tutti i canoni di locazione, per poter fruire della detrazione, devono essere stati pagati con metodi di pagamento tracciabile. Le ricordo che tra le spese detraibili non rientrano:

  • deposito cauzionale;
  • spese condominiali;
  • il riscaldamento e le utente;
  • le spese per l’agenzia immobiliare.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur