Detrazione abbonamento trasporto: solo annuale o anche mensile

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

La detrazione si applica sia sugli abbonamenti annuali che su quelli mensili. L’abbonamento che contiene spesa, nominativo e data funge esso stesso da ricevuta di pagamento.

  1. Buongiorno ,
    Volevo chiedere se le detrazioni di viaggio  riguardo solo gli abbonamenti  annuale o anche mensili ?
  2. Buongiorno leggo nel vostro sito che per poter scaricare la spesa che ho sostenuto devo avere la documentazione di pagamento.
    Io compro in tabaccheria l’abbonamento mensile per la tratta Viterbo Roma (F3), accettano solo contanti per il pagamento e non rilasciano nessuna ricevuta.
    Cosa vuol dire? Non potrò detrarre l’importo speso?
    Grazie mille per la disponibilità.

Le detrazioni delle spese per i mezzi di trasporto riguardano sia gli abbonamenti annuali che quelli mensili.

L’Agenzia delle Entrate specifica che “Per le detrazioni relative all’acquisto dell’abbonamento da parte dei cittadini e dei familiari a carico dovranno essere conservati il titolo di viaggio e la documentazione relativa al pagamento.”

Per la detrazione è necessario che il titolo di viaggio riporti nominativo, durata dell’abbonamento e spesa sostenuta. In  caso contrario è necessario produrre la documentazione che attesti la data di pagamento, la spesa sostenuta e il nominativo della persona per cui l’abbonamento è stato acquistato. Nel caso in cui l’abbonamento contenga tutto è il titolo di viaggio stesso (l’abbonamento) a fungere da ricevuta di pagamento visto che l’importo è dichiarato insieme alla data e al nominativo.

Per rispondere ai nostri lettori.

  1. Sia annuali, che mensili che settimanali, l’importanti è che siano nominativi e che possano essere ricondotti ad una tessera nominativa.
  2. In base alle foto allegate (che non ho pubblicato per rispetto della privacy) gli abbonamenti che mi mostra sono essi stessi ricevuta di pagamento visto che su di essi è espresso il costo e la durata, oltre il nominativo della persona che li ha utilizzati.

Leggi anche: Detrazione spese abbonamento: come reperire nominativo e ricevuta

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: