Detrazione spesa abbonamento figli: possono beneficiarne entrambi i genitori

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Detrazione spese trasporto pubblico dei figli: quando la spesa può essere portata in detrazione da entrambi i genitori?

Entrambi i genitori fanno dichiarazione dei redditi, ns figlia spende più di € 250 all’anno di trasporto pubblico, per andare a scuola, è solo un genitore che può scaricare la spesa max di € 250? O possono farlo entrambi?

Se vostra figlia è a carico di entrambi e la spesa è stata sostenuta a suo nome (la ricevuta che attesta il pagamento deve essere a nome della ragazza) la spesa può essere detratta in parti uguali da entrambi i genitori; in questo modo, avendo un tetto massimo di spesa detraibile di 250 euro ciascuno, di riesce a detrarre l’intero costo di quanto speso per il trasporto pubblico.

Se, invece, per qualsiasi motivo la ragazza è a carico di uno solo dei genitori la spesa può essere portata in detrazione solo dal genitore che ha a carico la figlia. E ancora, se la spesa è stata sostenuta a nome di uno dei due genitori e non a nome della figlia, anche in questo caso la detrazione spetta ad un solo genitore, quello che risulta aver sostenuto la spesa in questione.

 

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: