Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Detrazione spesa abbonamento figli: possono beneficiarne entrambi i genitori

WhatsApp
Telegram

Detrazione spese trasporto pubblico dei figli: quando la spesa può essere portata in detrazione da entrambi i genitori?

Entrambi i genitori fanno dichiarazione dei redditi, ns figlia spende più di € 250 all’anno di trasporto pubblico, per andare a scuola, è solo un genitore che può scaricare la spesa max di € 250? O possono farlo entrambi?

Se vostra figlia è a carico di entrambi e la spesa è stata sostenuta a suo nome (la ricevuta che attesta il pagamento deve essere a nome della ragazza) la spesa può essere detratta in parti uguali da entrambi i genitori; in questo modo, avendo un tetto massimo di spesa detraibile di 250 euro ciascuno, di riesce a detrarre l’intero costo di quanto speso per il trasporto pubblico.

Se, invece, per qualsiasi motivo la ragazza è a carico di uno solo dei genitori la spesa può essere portata in detrazione solo dal genitore che ha a carico la figlia. E ancora, se la spesa è stata sostenuta a nome di uno dei due genitori e non a nome della figlia, anche in questo caso la detrazione spetta ad un solo genitore, quello che risulta aver sostenuto la spesa in questione.

 

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso a cattedra ordinario secondaria (utile anche per STEM), il corso Orizzonte Scuola per prova scritta e orale. Aggiunte nuove simulazioni. Con simulatore EDISES per la prova scritta. Solo 150 EURO