Destinazione Università: parte MeMo, il progetto di orientamento della Scuola Sant’Anna di Pisa per studenti da contesti fragili. Presentazione online il 27 novembre

WhatsApp
Telegram

Ha preso il via la selezione per la nuova edizione di Me.Mo. – Merito e Mobilità Sociale, un progetto della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il 27 novembre si terrà una presentazione online dedicata ai docenti, dove verranno illustrati i dettagli del progetto e le modalità di partecipazione per candidarsi entro il 17 dicembre.

Obiettivi del Progetto

Me.Mo. è pensato per studenti delle scuole superiori che, pur dimostrando talento e impegno, si trovano in contesti socioeconomici fragili. L’obiettivo è fornire loro gli strumenti per scegliere il percorso universitario più adatto, incoraggiandoli a seguire le proprie ambizioni accademiche e professionali. La selezione di quest’anno coinvolgerà 360 studenti e rientra nel PNRR, grazie a un protocollo firmato con il Ministero dell’Istruzione del Merito, mentre ulteriori studenti saranno selezionati nell’ambito del progetto MERITA – la rete per il talento, in collaborazione con altre 4 Scuole superiori universitarie italiane, finanziato nell’ambito del PNRR.

Secondo dati Almalaurea del 2021, solo il 14,1% degli uomini e il 16,1% delle donne tra i 45 e i 64 anni possiede una laurea, ma la percentuale sale al 21% per chi ha genitori laureati. Il progetto Me.Mo. intende colmare questa disparità, rivolgendo le sue attività di orientamento ai giovani del penultimo anno di superiori con genitori non laureati, per offrire opportunità a chi proviene da contesti fragili.

Un incontro per i docenti

Mercoledì 27 novembre 2024 alle ore 15:00, la Scuola Sant’Anna terrà un incontro informativo online per i docenti delle scuole superiori. Durante l’incontro verranno presentati i percorsi di orientamento e le modalità per partecipare a Me.Mo. I docenti interessati a prendere parte alla sessione troveranno il link per registrarsi attraverso sulla relativa pagina del sito dalla Scuola Sant’Anna.

Perché partecipare a Me.Mo.

Il progetto Me.Mo. offre un orientamento basato sul merito degli studenti, con una particolare attenzione al contesto di partenza. L’obiettivo è ridurre le disuguaglianze di accesso all’istruzione universitaria, incoraggiando le nuove generazioni a intraprendere studi universitari, a prescindere dalla loro condizione sociale. Il programma include attività di apprendimento “peer to peer” (da pari a pari), in cui gli studenti vengono seguiti da universitari di poco più grandi, facilitando un confronto su esperienze e percorsi di vita simili.

Come presentare la candidatura

Gli istituti scolastici hanno ricevuto una comunicazione ufficiale con tutte le informazioni per aderire al progetto. I docenti sono invitati a identificare gli studenti con un buon rendimento scolastico, che potrebbero incontrare difficoltà a proseguire gli studi per via del contesto socioeconomico. Dopo questa selezione iniziale, gli studenti dovranno registrarsi sulla piattaforma indicata entro il 17 dicembre 2024 per partecipare alla selezione finale.

Struttura del programma

Il percorso, completamente gratuito e della durata di un anno, include incontri tematici in presenza e online, stage residenziali di tre giorni presso la Scuola Sant’Anna a Pisa, approfondimenti accademici, orientamento sulle opportunità offerte dagli studi universitari, simulazioni di test di ammissione e percorsi di mentoring personalizzati. In accordo con ogni scuola, la partecipazione a Me.Mo. potrà essere riconosciuta come parte dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO).

Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale della Scuola Sant’Anna: https://www.santannapisa.it/it/progetto-memo oppure scrivere a [email protected]

WhatsApp
Telegram