Deleghe alla 107. Resoconto SNALS dell’ incontro preparatorio sulla formazione professionale

WhatsApp
Telegram

Si è tenuto l'incontro tra il MIUR e le organizzazioni sindacali sulla delega alla legge 107, riguardante la formazione professionale. Lo Snals ha pubblicato una sintesi.

Si è tenuto l'incontro tra il MIUR e le organizzazioni sindacali sulla delega alla legge 107, riguardante la formazione professionale. Lo Snals ha pubblicato una sintesi.

I rappresentanti dell’amministrazione hanno illustrato la situazione attuale dei percorsi di formazione professionale, tra cui:

  • l’ attuale esclusiva competenza regionale su istruzione e formazione professionale con compiti per lo “Stato” legati solo alla definizione dei “livelli essenziali”;
  • la possibilità di un passaggio allo “Stato” della competenza sulle ”norme generali” e quella legata alle “attività di gestione” alle Regioni;
  • la forte disuguaglianza sul territorio attualmente esistente riguardo ai percorsi; il forte calo di iscritti agli istituti professionali di Stato, con l’unica eccezione degli alberghieri, contro l'incremento di iscrizioni per la formazione professionale regionale;
  • la forte dispersione scolastica in questo percorso di istruzione;
  • la necessità di arrivare ad un sistema integrato tra la formazione professionale attualmente di competenza statale con quella di competenza regionale:per questo occorrerà tenere presente anche del settore dell’istruzione tecnica;
  • notevole anche l’ampiezza dei criteri della delega previsti dalla legge.

I sindacati hanno puntualizzato:

  • la problematicità di una revisione dei percorsi attualmente vigenti in cui le competenze di Stato e Regioni si armonizzano con il rischio che quanto si predisporrà potrà non essere coerente con il sistema istituzionale in vigore al momento della sua applicazione;
  • hanno chiesto assicurazione che non si tocchi anche  l’istruzione tecnica;
  • hanno ribadito la necessità di consentire a genitori e studenti una scelta chiara  tra  diversi percorsi semplificati e che non si sovrappongano;
  • sono preoccupati della dizione prevista da questa delega “ a parità di tempo scolastico” e non “senza oneri” perchè potrebbe rendere impossibile il potenziamento delle materie professionalizzanti e degli insegnamenti tecnico-pratici soprattutto per il ricorso alla compresenza.

I sindacati chiedono successivi incontri necessari per ritornare a discutere nel merito dei provvedimenti basati su ipotesi concrete di interventi, man mano che il testo della legge verrà elaborato.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri