Delega sistema integrato 0-6, Anci: risorse insufficienti

WhatsApp
Telegram

“Riguardo ai finanziamenti previsti nella bozza di decreto, riteniamo insufficiente il fondo di 672 milioni previsto nel triennio 2017-2020, perché dovrebbe essere destinato sia all’ampliamento dei servizi dedicati alla fascia d’età 0-3 anni, o al consolidamento di questi dove già esistono, sia alla generalizzazione della scuola dell’infanzia, obiettivo quest’ultimo vicino al raggiungimento”.

Lo dichiara Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze e presidente della commissione Istruzione dell’Anci, durante un’audizione in commissione Cultura alla Camera sui profili attuativi della legge n. 107 del 2015, relativa alla riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.

“Noi avevamo previsto – continua – risorse provenienti da altri capitoli, una su tutte il fondo del ‘bonus bebè’: le leve demografiche mostrano una riduzione delle nascite che potrebbe portare a una calibrazione diversa di quel fondo. Noi suggeriamo di convertire quelle risorse in sostegno alle politiche educative 0-3 anni, che assolvono anche alla funzione di restituire alle madri una capacità di rapporto col mondo del lavoro e partecipazione alla vita pubblica, la stessa auspicata anche dal bonus bebè e da tutte le politiche d’integrazione e di partecipazione”.

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro