Definiti punteggi minimi e finestra temporale per “ex quartini”. Pronti i criteri di accesso alle graduatorie di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha stabilito i requisiti per gli studenti del quarto anno che intendono iscriversi alle graduatorie nazionali per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Veterinaria per l’anno accademico 2024/2025.

Tramite decreto ministeriale, è stato fissato il punteggio minimo necessario ottenuto con i test TOLC dello scorso anno. Per Medicina e Odontoiatria il punteggio richiesto è pari o superiore a 56,59, mentre per Veterinaria è di almeno 53,24.

La finestra temporale per la presentazione delle domande di inserimento in graduatoria è stata stabilita dal 29 maggio 2024 al 14 giugno 2024, fino alle ore 15:00.

Una novità riguarda la scelta delle sedi universitarie. Gli studenti potranno indicare un ordine di preferenza basato sul punteggio minimo utile per l’immatricolazione negli atenei prescelti. Non ci sarà scorrimento di graduatoria, ma il candidato verrà assegnato automaticamente alla prima sede disponibile, in base al punteggio e alle preferenze espresse.

Il MUR provvederà con un successivo decreto a determinare il numero di posti da riservare agli “ex quartini” nelle diverse sedi. I posti eventualmente non utilizzati saranno resi disponibili per la programmazione dell’anno accademico 2024/2025.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri