Defibrillatori gratuiti per 10.000 scuole grazie al finanziamento del Ministero dell’Istruzione

Stampa

Il Ministero dell’Istruzione offre alle scuole la possibilità di dotarsi gratuitamente di un defibrillatore, grazie al contributo per l’acquisto di 1.000 Euro.

La comunicazione è avvenuta il 25 marzo 2021 tramite una nota informativa inviata agli istituti scolastici (e pubblicata sul sito del ministero).

Grazie al budget allocato dal Ministero dell’istruzione di circa 10 Milioni di Euro, 10.000 scuole in Italia potranno dotarsi di defibrillatori automatici e semiautomatici, strumenti salvavita importantissimi.

La quantità di defibrillatori ottimale da installare dipende dall’area da cardioproteggere.

Gli istituti scolasti più grandi contano da poche centinaia fino a qualche migliaio di studenti, ai quali è necessario aggiungere docenti e personale scolastico.

E’ chiaro che in questi casi si rende necessario un piano di cardioprotezione dell’istituito, così come avviene per il piano antincendio.

Potranno beneficiare di questa iniziativa sia gli istituti scolastici che non hanno ancora un defibrillatore, gli istituti che hanno uno o più defibrillatori ma insufficienti per una caridoprotezione ottimale dell’area, ed ancora istituti che hanno defibrillatori con garanzia scaduta o in scadenza.

Il DDL1441, “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero”, è attualmente in commissione al Senato, in attesa di divenire legge.

Tale decreto riporta l’obbligo per tutta la Pubblica Amministrazione, compresi gli istituti scolastici, mezzi di trasporto, stazioni aeroportuali, ferroviarie e marittime.

In vista di un probabile obbligo da parte delle scuole di doversi dotare di defibrillatori, cogliere questa opportunità, una delle poche e concrete in materia, è sicuramente un vantaggio.

Emd112® è una tra le principali aziende in Italia specializzate in defibrillatori e cardioprotezione, ed offre supporto pre e post vendita qualificato. Contattaci per informazioni e per un preventivo, oppure cercaci sul portale MEPA per gli acquisti della Pubblica Amministrazione come Echoes Srl o P. IVA 05432960481.

DAE

Stampa