Il DECS annuncia il bando di concorso docenti per le scuole dei cantoni svizzeri

di Giulia Boffa
ipsef

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) annuncia l’apertura ufficiale del concorso per la nomina o l’incarico di docenti nelle scuole cantonali per l’anno scolastico 2014/2015. Il bando di concorso sarà pubblicato sul Foglio ufficiale di domani venerdì 29 novembre 2013.

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) annuncia l’apertura ufficiale del concorso per la nomina o l’incarico di docenti nelle scuole cantonali per l’anno scolastico 2014/2015. Il bando di concorso sarà pubblicato sul Foglio ufficiale di domani venerdì 29 novembre 2013. Gestisce il concorso la Sezione amministrativa del DECS a cui vanno inviate, entro venerdì 10 gennaio 2014, le candidature in forma cartacea presentate con l’apposito formulario ufficiale pubblicato in Internet all’indirizzo www.ti.ch/concorsiscolastici e corredato degli allegati richiesti.

Il concorso concerne tutte le scuole cantonali, in particolare: Scuole medie, Scuole medie superiori, Scuole speciali, Servizio educazione precoce speciale, Servizio di sostegno pedagogico delle scuole dell’infanzia ed elementari, Scuole professionali secondarie e superiori (industriali, agraria, artigianali, artistica, commerciali, sanitarie e sociali).

Valutati gli elenchi trasmessi ai vari ordini di scuola e servizi, le prime proposte di impiego saranno trasmesse al Consiglio di Stato all’inizio di luglio 2014 e i candidati prescelti riceveranno la conferma contrattuale nelle settimane successive. Per alcuni ordini di scuola, in particolare per le scuole professionali, a dipendenza del fabbisogno di nuovi docenti che si consolida solo verso la fine di agosto o all’inizio di settembre 2014, le risposte positive ai candidati giungeranno solo entro questo termine e, in qualche caso particolare, anche successivamente. In questo caso, le sedi scolastiche confermeranno ai candidati tramite uno scritto che la procedura di approvazione del contratto è in corso.

Le candidature, presentate con l’apposito formulario corredato degli allegati richiesti al punto 10 delle Norme generali del bando di concorso, pubblicato sul Foglio ufficiale n. 96 del 29 novembre 2013, devono essere inviate entro venerdì 10 gennaio 2014 (fa stato il timbro postale) a: Sezione amministrativa del DECS, Residenza governativa, 6501 Bellinzona. Le domande con documentazione incompleta alla scadenza del concorso e le domande presentate in ritardo non sono tenute in considerazione. L’invio della documentazione deve avvenire in forma cartacea, non rilegata, e non in formato elettronico.

Sono scaricabili dal sito www.ti.ch/concorsiscolastici il bando contenente le informazioni per concorrere, il formulario ufficiale di concorso 2014/2015, il questionario relativo al casellario giudiziale e quello sullo stato di salute.

Versione stampabile
anief
soloformazione