Decreto valutazione in gazzetta ufficiale. Possibili modifiche?

di
ipsef

red – Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri, 4 luglio 2013, la n. 155 il DPR 80 del 28 marzo 2013 il regolamento sulla valutazione varato dal Governo Monti. Al via il sistema a tre gambe.

red – Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri, 4 luglio 2013, la n. 155 il DPR 80 del 28 marzo 2013 il regolamento sulla valutazione varato dal Governo Monti. Al via il sistema a tre gambe.

Al via quel sistema tanto contestato, soprattutto dal Partito Democratico, varato dal Governo Monti in extremis, prima di togliere le tende.

"A volero è l’Europa", così ha commentato l’ex Ministro. Adesso la pubblicazione in Gazzetta che darà il via all’attuazione di un sistema a tre gambe basato sulla collaborazione di INVALSI, INDIRE e corpo ispettivo. Per i particolari leggi la nostra sintesi

Cosa accadrà adesso?

Il Ministro Carrozza ha più volte ribadito che il sistema varato dal passato Governo sarà la base del sistema di valutazione, ma che esso potrà essere oggetto di revisione.

Intanto le prove Invalsi, sulle quali il Ministro è intenzionato ad affrontare una riflessione che ne riveda il ruolo legato alla valutazione.

Valutazione che, comunque, vede imprescindibile per il miglioramento del sistema scolastico italiano, ma che non deve aumentare la competizione tra le scuola.

Scopo è, anzi, sarà la collaborazione per la diffusione delle buone pratiche: opportunità per valorizzare anche il lavoro dei docenti, senza approcci punitivi.

Durante la sua audizione in VII Commissione, il Ministro ha anticipato le intenzioni di avviare "un ampio confronto con il mondo della scuola sulle modalità di funzionametno del sistema nazionale di valutazione con l’obiettivo di implementare un sistema che serva al mondo della scuola e alle istituzioni pubbliche, soprattutto per migliorare le prestazioni del sistema informativo"

Nel frattempo il Governo ha puntato ad un potenziamento degli istituti Invalsi, Indire e corpo ispettivo. I soldi giungeranno dal fondo per la valorizzazione della carriera dei docenti.

Scarica il decreto pubblicato in gazzetta

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione