Decreto Sostegni Bis, Draghi: “Concorso ordinario sarà anticipato”. Tante novità per la scuola [VIDEO]

Stampa

Varato il Decreto Sostegni Bis. Novità per la scuola. Conferenza stampa in corso del Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

BOZZA DECRETO SOSTEGNI BIS

Le parole del premier Mario Draghi

“Oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto imprese, lavoro, sanità, giovani: è un decreto in parte diverso dal passato, perché guarda al futuro, guarda al Paese che si riapre ma allo stesso tempo non lascia indietro nessuno. Assiste, aiuta”.

E ancora: “Voglio esprimere la mia soddisfazione per la decisione di lunedì scorso sulle riaperture graduali con il rischio calcolato, per procedere un po’ alla riapertura del paese e che è gran parte frutto della campagna vaccinale seguita dal governo”.

Poi: “C’è una decisione di cui fiero, la sterzata che si è data sulle classi di età per le vaccinazioni, circa due mesi fa si è data priorità ai soggetti più fragili, due mesi fa la classe tra 70-79 anni era la categoria meno vaccinata tra tute le categorie, oggi siamo all’80% questo che vuol dire che e’ la terza coorte dopo ultra novantenni e ottantenni”.

Poi aggiunge:“Per la prima volta accanto al criterio del fatturato si usa anche l’utile che è molto più giusto ma ovviamente ci vorrà più tempo, la seconda novità è l’arco temporale che ora abbraccia 370mila nuove partite Iva che vengono incluse”. 

Sulla scuola: “Quelle di lunedì sono state “decisioni coraggiose e le graduali riaperture hanno significato dare un mese in più a scuola in presenza ai ragazzi” e questo è stato “importante”. 

E ancora: “Per il turismo c’è molto nel decreto attuale ma la miglior misura per il turismo sono le riaperture. Da domenica 16 maggio non è più necessaria la quarantena, ma solo un tampone negativo. Abbiamo anche rafforzato i voli Covid tested, raggiungendo Venezia e Napoli, ampliando i Paesi di provenienza. L’Italia è pronta ad accogliere i turisti da tutto il mondo”

Concorso a cattedra solo per 4mila docenti di materie scientifiche: prove in estate, vincitori in classe a settembre

Concorso veloce con assunzione da settembre 2021 per Matematica, Fisica, Scienze e tecnologie informatiche (Stem): 4mila posti, ecco come si svolgono le prove [BOZZA]

Concorso ordinario infanzia primaria e secondaria, si va verso la modalità semplificata. Cosa prevede il Decreto Sostegni Bis [BOZZA]

Precari scuola, assunzione: anno di formazione iniziale e prova disciplinare. Così il governo vuole assumere i precari storici. [BOZZA] Decreto Sostegni Bis

Dall’assunzione dei precari ai concorsi semplificati: le misure per la scuola del decreto sostegni bis

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur