Decreto Sostegni bis, fondo da 10 milioni di euro per favorire accesso ai servizi psicologici per bimbi e adolescenti

WhatsApp
Telegram

“L’emergenza Covid, il lockdown e le restrizioni hanno aumentato in modo preoccupante il disagio
psicologico dei più giovani in questo periodo pandemico. Per fronteggiare questa ’emergenza nell’emergenza’ è stato approvato un nostro emendamento al Dl Sostegni-bis che ha istituito un fondo di 10 milioni di euro per l’anno 2021 per favorire l’accesso ai servizi psicologici, oltre che ai pazienti affetti da patologie oncologiche, anche bambini e adolescenti in età scolare”.

Così in una nota la deputata in commissione Affari sociali del MoVimento 5 Stelle, Celeste D’Arrando.

“Dobbiamo prenderci cura delle nuove generazioni, avendo sempre a mente, come ci ricorda la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che la salute non è solo l’assenza di malattia o di infermità, ma uno stato di completo benessere fisico, sociale e mentale”, aggiunge.

“Purtroppo – continua D’Arrando – è avvenuto quello che molti temevano: solitudine, emarginazione, paura hanno causato un incremento tra gli adolescenti dei disturbi di ansia, irritabilità, stress e disturbi del sonno, fino ad arrivare ai casi estremi in aumento di autolesionismo e tentati suicidi. Un mio ordine del giorno al DL Sostegni-bis chiede che le risorse del Fondo siano destinate a una presa in carico volta per il benessere psicologico, fisico e sociale e ad attuare azioni di prevenzione, anche attraverso la facilitazione nell’accesso ai percorsi di psicoterapia, con particolare attenzione alle fasce di popolazione giovanile”.

WhatsApp
Telegram

“La dichiarazione IRAP e 770. Guida alla compilazione”: oggi webinar gratuito Eurosofia. Posti limitati