Decreto sostegni bis, emendamenti segnalati. Anief: “Assumere da seconda fascia Gps con Pas e Tfa da conseguire”

WhatsApp
Telegram

Comunicato Anief – Oggi sono stati segnalati dai parlamentari alcuni emendamenti di nostro interesse al decreto Sostegni bis. Marcello Pacifico (Anief): “Si tratta di emendamenti importanti, che migliorerebbero un testo molto contestato, come dimostra anche la manifestazione in piazza dei sindacati uniti, del 9 giugno scorso, per la causa della scuola”

Oggi, 22 giugno, sono stati segnalati dai parlamentari alcuni emendamenti di nostro interesse all’Atto della Camera 3132, Disegno di legge “Conversione in legge del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”. Gli argomenti spaziano dalla soppressione della norma sulla sospensione call veloce docenti e Dsga al personale all’estero; dall’estensione del servizio al sistema nazionale d’istruzione all’assunzione da seconda fascia Gps con PAS-TFA da conseguire; dalla ripetibilità della partecipazione alle prove concorsuali alla decorrenza nuova normativa mobilità. Si ricorda che il ddl dovrà essere convertito in legge entro il 24 luglio e che deve ancora passare al vaglio del Senato. Anief ha segnalato diversi emendamenti al decreto Sostegni bis; per visionare tutte le proposte, cliccare qui.

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, ha affermato che “si tratta di emendamenti importanti, che migliorerebbero un testo molto contestato, come dimostra anche la manifestazione in piazza dei sindacati uniti, del 9 giugno scorso, per la causa della scuola. Tra le altre cose, per evitare che tra qualche settimana, con l’inizio del nuovo anno scolastico, peggiori la già grave situazione della supplentite, permettiamo l’assunzione dei precari anche da seconda fascia Gps attraverso la possibilità di far abilitare e specializzare i docenti. È davvero importante”.

Di seguito gli emendamenti segnalati

4. Soppressione norma su sospensione call veloce docenti e Dsga – Emendamento Anief – “Al comma 2, sopprimere la lettera b)”.
*58.43. Toccafondi, Del Barba. *58.87. Azzolina. *58.90. Villani. *58.18. Testamento, Villarosa. *58.117. Aprea, Casciello, Palmieri, Saccani Jotti, D’Attis, Paolo Russo, Cannizzaro, Mandelli.

57. Personale all’Estero

“Dopo l’articolo 59, aggiungere il seguente: Art. 59-bis. 1. Il comma 8 dell’articolo 37 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 64, è sostituito dal seguente: «8. La durata del periodo di servizio del personale già destinato all’estero alla data di entrata in vigore del presente decreto, che sta svolgendo un secondo mandato della durata di quattro anni, è prorogata per ulteriori tre anni scolastici; a tal fine, a partire dall’anno scolastico 2021/22, il per- sonale interessato è riassegnato presso la sede dove prestava servizio alla data del 31 maggio 2017 per un periodo di tre anni scolastici. Qualora tale sede di servizio non fosse disponibile, detto personale è assegnato in una delle sedi disponibili delle aree linguistiche per le quali ha conseguito l’idoneità nelle prove di accertamento linguistico, bandite dal Ministero degli affari esteri di concerto con il Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca con decreto interministeriale n. 4377 del 7 ottobre 2011. Il personale già destinato all’estero alla data di entrata in vigore del presente decreto, che sta svolgendo un periodo di ser- vizio di nove anni scolastici senza soluzione di continuità, può permanervi fino a nove anni scolastici. Detto personale mantiene il diritto a partecipare alle prove di selezione previste dall’articolo 19 e, in seguito al superamento di dette prove, ad un ulteriore periodo di servizio all’estero di tre anni ». 2. Agli oneri derivanti dal comma 1, pari a 1 milione di euro a decorrere dall’anno 2024, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo di cui all’articolo 1, comma 200, della legge 23 dicembre 2014, — 209 — BOZZA NON CORRETTA n. 190, come rifinanziato dall’articolo 77, comma 7, del presente decreto”.
59.06. Schiro’, La Marca, Miceli, Quartapelle Procopio, Fassino, Delrio, Boldrini, Boccia.

24. Estensione del servizio al sistema nazionale di istruzione

“Al comma 4, lettera b), dopo le parole scolastiche statali inserire le seguenti e paritarie”.
59.131. Aprea, Casciello, Palmieri, Saccani Jotti, Barelli, Spena, Cannizzaro, D’Attis, Mandelli, Pella, Prestigiacomo, Paolo Russo.

26. Assunzione da seconda fascia con PAS-TFA da conseguire

“Al comma 4, sostituire la lettera b), con la seguente: b) sono inclusi nella seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze di cui all’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124, per i posti comuni o di sostegno, o negli appositi elenchi aggiuntivi, ai quali possono iscriversi coloro che conseguono il titolo d’accesso entro il 31 luglio 2021, e previa superamento, durante l’anno di formazione iniziale e di prova, del percorso abilitante speciale di cui agli articoli 15 e successi del — 206 — BOZZA NON CORRETTA decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 10 settembre 2010, n. 249, e successive modificazioni, o del corso di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno dell’anno di tirocinio di formazione attivo di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca dell’8 febbraio 2019, n. 92, e successive modificazioni. Lo svolgimento del percorso abilitante e di specializzazione è definito con decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca, da emanarsi entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto”.
*59.76. Bucalo, Frassinetti, Mollicone, Trancassini, Rampelli, Lucaselli.*59.83. Frassinetti, Bucalo, Mollicone, Trancassini, Lucaselli, Rampelli. 59.104. Angiola, Costa

34. Ripetibilità partecipazione prove concorsuali

“Al comma 13, sopprimere l’ultimo periodo.”
*59.9. Longo.*59.13. Fusacchia, Muroni, Fioramonti, Cecconi, Lombardo. *59.38. Testamento, Villarosa. *59.47. Belotti, Basini, Colmellere, De Angelis, Mariani, Maturi, Patelli, Racchella, Toccalini, Zicchieri, Bellachioma, Claudio Borghi, Vanessa Cattoi, Cestari, Comaroli, Frassini, Patassini, Paternoster. *59.72. Frassinetti, Bucalo, Mollicone, Trancassini, Rampelli, Lucaselli.*59.100. Mollicone, Frassinetti, Trancassini, Lucaselli, Rampelli.*59.110. De Lorenzo, Fassina.*59.114. Aprea, Casciello, Palmieri, Saccani Jotti, D’Attis, Paolo Russo, Cannizzaro, Mandelli.

9. Decorrenza nuova normativa mobilità

“la seguente: f-bis) per l’anno scolastico 2021/2022 e nelle more del rinnovo del CCNI sulla mobilità personale docente, educativo e ATA, è riservata alla mobilità territoriale inter- provinciale una quota pari al quaranta per cento dei posti disponibili”.
58.65. Bucalo, Frassinetti, Mollicone, Trancassini, Rampelli, Lucaselli, Ciaburro

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito