Decreto Semplificazioni, emendamenti Anief per riprendere a settembre senza patemi

Stampa

Ci sono anche una decina di emendamenti Anief al testo del Decreto Legge cosiddetto “Semplificazioni”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale a fine maggio, in questi giorni presentanti ed ora sotto la lente della I e VIII Commissione della Camera dei Deputati. Le richieste riguardano specifiche modifiche all’articolo 55 (Misure di semplificazione in materia di Istruzione) e toccano da vicino dei temi di stretta connessione con il regolare avvio del prossimo anno scolastico.

I temi di modifica del decreto posti dal giovane sindacato sono svariati. Vanno dalla conferma dell’immissione in ruolo dei docenti che hanno svolto anche l’anno di prova e sono stati o rischiano di essere licenziati, all’assunzione da prima fascia Gps senza vincolo di servizio triennale e all’occorrenza anche da seconda fascia Gps con titolo di abilitazione o specializzazione da conseguire subito; dalla riapertura della graduatorie ad esaurimento per gli abilitati all’insegnamento prescindendo dalle modalità, alla rimodulazione dei criteri che portano all’assegnazione dei posti di sostegno quindi da collocare tutti in organico di diritto; dal reclutamento dei docenti precari di religione cattolica, attraverso una modalità di assunzione straordinaria e riservata, all’allargamento a tutto il personale di ruolo, anche ai neo assunti, della possibilità di presentare domanda di assegnazione provvisoria.

È quindi necessaria l’apertura di una “finestra” straordinario di mobilità, rivolta a tutto il personale che è stato assunto in province o regioni lontane dagli affetti e che continua a ritrovarsi “immobilizzato”.

Sotto forma di emendamento, il sindacato ha fatto da tramite per chiedere l’avvio di corsi di abilitazione e specializzazione, annunciati da oltre un anno e di cui si sono perse le tracce.

 

Molto simili alle richieste formulate dal giovane sindacato sono poi gli emendamenti presentati sulla necessità di revisione degli organici del personale, da attuare non più solo in base alle mere iscrizioni degli alunni; sul rapporto alunni-docenti, così da cancellare le classi pollaio e salvaguardare la didattica; sul reclutamento del personale educativo, da troppi anni dimenticato; sul corso-concorso per dirigenti scolastici, di cui si ha estremo bisogno considerando che i posti vacanti torneranno presto ad essere consistenti soprattutto in alcuni territori; sulla proroga dell’organico Covid, che anche a settembre tutti ritengono giustamente necessario per fare fronte alle necessità derivanti dalla pandemia ancora in atto.

 

 

GLI EMENDAMENTI

Qui di seguito, i temi degli emendamenti (con relativi parlamentari sottoscrittori) presentati alle Commissioni per modificare l’articolo 55 del documento A.C. 3146 “Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” cosiddetto decreto Semplificazioni:

 

Conferma nei ruoli             

55.3. Bucalo, Frassinetti, Mollicone, Foti, Prisco, Butti, Donzelli, Rachele Silvestri.

 

Reclutamento straordinario da GPS    

55.10. Bucalo, Frassinetti, Mollicone, Foti, Prisco, Butti, Donzelli, Rachele Silvestri.

 

Riapertura GAE   

55.22. Frassinetti, Bucalo, Mollicone, Foti, Prisco, Butti, Donzelli, Rachele Silvestri.

 

Revisione criteri organico sostegno          

55.5. Bucalo, Frassinetti, Mollicone, Foti, Prisco, Butti, Donzelli, Rachele Silvestri.

 

Reclutamento IRC        

55.19. Frassinetti, Bucalo, Mollicone, Foti, Prisco, Butti, Donzelli, Rachele Silvestri

 

Assegnazione provvisoria annuale a partire dal 2021/22  

55.13. Bucalo, Frassinetti, Mollicone, Foti, Prisco, Butti, Donzelli, Rachele Silvestri.

 

Mobilità straordinaria    

55.11. Bucalo, Frassinetti, Mollicone, Foti, Prisco, Butti, Donzelli, Rachele Silvestri.

 

Corsi di abilitazione e specializzazione    

55.14. Bucalo, Frassinetti, Mollicone, Foti, Prisco, Butti, Donzelli, Rachele Silvestri.

 

 

Emendamenti simili a quelli chiesti da Anief:

 

Revisione organici      

55.27. Villani.

 

Rapporto alunni docenti  

55.4. Bucalo, Frassinetti, Mollicone, Foti, Prisco, Butti, Donzelli, Rachele Silvestri.

 

Reclutamento personale educativo

55.21. Frassinetti, Bucalo, Mollicone, Foti, Prisco, Butti, Donzelli, Rachele Silvestri.

 

Corso-concorso dirigenti Scolastici   

55.9. Bucalo, Frassinetti, Albano, Mollicone, Foti, Prisco, Butti, Donzelli, Rachele Silvestri.

 

Proroga organico COVID  

55.15. Frassinetti, Bucalo, Mollicone, Foti, Prisco, Butti, Donzelli, Rachele Silvestri.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur