Decreto semplificazione, misure scuola: GaE, concorso DS e pagamento Presidenti esami I ciclo

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il decreto semplificazione è attualmente al vaglio del Parlamento per la conversione in legge.

Decreto semplificazione: misure scuola

Il decreto prevede alcune misure relative alla scuola, in particolare al concorso per dirigente scolastico, ai dirigenti scolastici presidenti di commissione nella scuola secondaria di primo grado, al fondo di funzionamento delle scuole, alla mobilità dei docenti e all’aggiornamento delle GaE.

Decreto semplificazione: misure dirigenti scolatici

Quanto al concorso per diventare dirigenti scolastici, già da quello in atto, si prevede l’abolizione del corso di formazione e l’assunzione dopo le prove e la valutazione dei titoli, con la formazione che sarà svolta in servizio.

I partecipanti al concorso in atto, pertanto, dovrebbero essere assunti subito dopo la procedura concorsuale, dal 1° settembre 2019.

Il decreto dispone, inoltre, una remunerazione per i dirigenti scolastici presidenti delle commissioni degli esami di stato conclusivi del primo ciclo di istruzione, ossia gli esami di scuola secondaria di primo grado.

Ricordiamo, al riguardo, che il D.lgs. 62/2017 ha affidato la presidenza della commissione degli esami di terza media ai dirigenti scolastici della medesima istituzione scolastica.

Decreto semplificazione: fondo funzionamento istituzioni scolastiche

Il decreto, a partire dal 2020, prevede un aumento del Fondo di Funzionamento delle Istituzioni Scolastiche.

Decreto semplificazione: mobilità

Il decreto vuole introdurre, per tutti i docenti, il vincolo quinquennale nella stessa scuola e nello stesso posto/classe di concorso per cinque anni, al momento previsto soltanto per i neoassunti della scuola secondaria, sulla base del D.lgs. 59/2017 come modificato dalla legge di bilancio.

Decreto semplificazione: aggiornamento GaE nel 2019/20

Le GaE dovrebbero aggiornarsi nel corrente anno scolastico, ma il decreto vorrebbe prorogare l’aggiornamento delle predette graduatorie e di quelle di I fascia di Istituto al 2019/20.

NB: il decreto deve essere ancora convertito in legge, per cui le misure suddette potrebbero subire delle modifiche.

Versione stampabile
anief banner
soloformazione