Decreto scuola, Ruggiero (M5S): assunzioni docenti e ATA aumentano, tutti i numeri

Stampa

“Con il Decreto Scuola che discuteremo questa settimana alla Camera dei Deputati daremo il via a circa 48 mila assunzioni per rimettere in moto un settore che negli ultimi anni è stato falcidiato”.  Lo afferma la deputata Francesca Anna Ruggiero (M5S).

“Le dichiarazioni del deputato leghista Rossano Sasso mirano a creare falsi allarmismi, volti a screditare il lavoro svolto in Commissione, dove il testo ha subito delle modifiche migliorative.

Già nella forma originaria del decreto abbiamo dato

  • il via all’assunzione di 48.000 docenti con due diversi concorsi.

Con le modifiche apportate in Commissione abbiamo

  • esteso la platea dei partecipanti al concorso straordinario,
  • riaperto le graduatorie di terza fascia con proroga fino all’anno scolastico 2022/2023,
  • previsto la possibilità per i vincitori di concorso di essere inseriti nelle graduatorie esaurite nelle altre Regioni,
  • valorizzato l’esperienza dei facenti funzione di Dsga con un percorso dedicato,
  • individuato una soluzione per i diplomati magistrali e
  • semplificato le procedure di selezione per internalizzare 11.000 lavoratrici e lavoratori dei servizi di pulizia.
  • Un altro emendamento fortemente voluto dal M5S ha reso disponibili circa 9.000 posti in più per assumere chi ne aveva e chi ne ha diritto con il recupero dei posti liberati da “Quota 100”.

Per il settore della ricerca, sono stati approvati degli emendamenti che riguardano la cosiddetta “tenure track”, per trasformare le posizioni a tempo determinato in contratti finalmente stabili e riguarderà anche quei ricercatori che erano rimasti esclusi dal processo di stabilizzazione da alcuni enti. Abbiamo fatto valere, nel conteggio degli anni utili per rientrare in questi percorsi, tutti i tipi di contratti e assegni di ricerca, assicurando oltretutto maggiori tutele contrattuali per i precari.

Vorrei ricordare inoltre a Sasso che aspettiamo ancora chiarimenti in merito ai 25 mila euro di missioni fantasma dell’ex-Ministro leghista dell’Istruzione Marco Bussetti”.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur