DL scuola: previste assunzioni con congelamento primo gradone stipendio per docenti curricolari. Si salvano docenti di sostegno

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – Il Sindacato Anief mette in evidenza come il Decreto Scuola possa creare una distinzione tra i neo assunti, prevedendo il congelamento del primo gradone stipendiale, ma non per i docenti di sostegno.

red – Il Sindacato Anief mette in evidenza come il Decreto Scuola possa creare una distinzione tra i neo assunti, prevedendo il congelamento del primo gradone stipendiale, ma non per i docenti di sostegno.

Secondo la relazione tecnica – afferma l’Anief – sembra che saranno assunti di serie A grazie allo stanziamento di risorse aggiuntive specifiche i docenti di sostegno perché sul nuovo organico di diritto stabilito dal legislatore, mentre saranno assunti di serie B tutti gli altri docenti a invarianza finanziaria su posti relativi a un organico che il Miur considera di fatto, solo perché affidato in supplenza, ma che può essere trasformato in diritto a condizione che sia pagato lo stesso stipendio all’ex-supplente neo-assunto in ruolo.

Ma tale distinzione non convince il sindacato "E qui si consuma l’inganno perché, per legge, l’organico di diritto si distingue dall’organico di fatto per la vacanza del posto ovvero per l’assenza annuale di un titolare, mentre oggi diventa un aggettivo scelto dal decisore politico per sfuggire all’obbligo della sanzione per mancata stabilizzazione imposto dall’Europa (direttiva 1999/70/CE) e per giustificare un trattamento diverso tra lavoratori assunti contro una precisa previsione legislativa (d.lgs. 29/93, d.lgs.165/09) e costituzionale (artt. 3, 36, 51) alla base delle regole generali relative alla contrattazione dopo la privatizzazione del rapporto di lavoro nel pubblico impiego."

Ossia, quella dei docenti di sostegno sarebbe una assunzione ordinaria conseguente al nuovo organico di sostegno stabilito dal legislatore, mentre per i docenti curricolare si tratterebbe di assunzione straordinaria. Una distizione che non convince l’Anief, che già i docenti assunti a tempo indeterminato dal 1° settembre 2013 hanno avviato numerosi ricorsi al Giudice del Lavoro contro la "carriera congelata".

La relazione tecnica al Decreto scuola

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro