Decreto Reclutamento, assegnato alle commissioni Affari Costituzionali e Istruzione del Senato. Il calendario dei lavori. SCARICA PDF con tutte le info utili

WhatsApp
Telegram

Il decreto legge n.36 del 30 aprile 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale è stata ufficialmente assegnato alle commissioni riunite Affari Costituzionali e Istruzione (I e VII) del Senato della Repubblica.

Come rivelato martedì da Orizzonte Scuola, si è deciso in extremis di preferire la commissione Cultura a quella del Bilancio per l’analisi del provvedimento. Bisognerà capire se ci saranno massicci cambiamenti per quanto riguarda la scuola, ma, è probabile, che ci saranno tantissime richieste da parte delle forze politiche per cambiarlo.

Il decreto legge, che dovrà essere convertito entro il 29 giugno 2022, inizierà il suo iter nei prossimi giorni.

Il calendario dei lavori della Commissione Istruzione e Bilancio

10 maggio provvedimento incardinato alla Commissione Istruzione al Senato.

11 maggio termine segnalazione soggetti da sentire.

Dal 17 al 19 maggio audizioni, parte in presenza e parte con memoria scritta

24 maggio inizio discussione generale

26 maggio termine emendamenti

1 giugno verifica ammissibilità emendamenti

Dal 7 al 17 giugno esame/discussione emendamenti con voto finale in Commissione.

Poi il provvedimento passerà in aula a Palazzo Madama, poi successivamente andrà alla Camera dei Deputati per la sua approvazione definitiva.

A Orizzonte Scuola interviene Mario Pittoni, senatore della Lega, responsabile Scuola del partito e vice presidente della Commissione Cultura: “Mi sto muovendo su un doppio fronte. Da una parte per semplificare un percorso sempre più lungo e complicato che sembra quasi studiato per scoraggiare dall’intraprendere la carriera del docente. E dall’altra per consolidare un dialogo trasversale così da poter contare su numeri adeguati per contrastare i punti più discutibili del provvedimento”.

RELAZIONE TECNICA [PDF] 

TESTO DECRETO [PDF]

Formazione docenti e premio nello stipendio: fino a 3mila euro dopo tre anni di corso a 112mila docenti. Ecco i calcoli

WhatsApp
Telegram

TFA SOSTEGNO VIII CICLO: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove