Decreto PNRR, provvedimento rinviato per mancanza di copertura economica. Attendono ancora gli ATA per la proroga dei contratti

WhatsApp
Telegram

Atteso in Consiglio dei Ministri, ma alla fine rinviato per mancanza di copertura economica. Si tratta di nuovo decreto PNRR che sarà varato la prossima settimana. Tutto per via delle tensioni tra i ministeri dell’Economia e quello degli Affari Europei. 

Il nodo centrale è la fonte di finanziamento che deve sostenere il decreto. Mentre il Ministero degli Affari Ue, guidato da Raffaele Fitto, propende per l’utilizzo del Piano Nazionale Complementare da 30,5 miliardi di euro, il Ministero dell’Economia, con Giancarlo Giorgetti alla guida, sottolinea le limitazioni legate agli obblighi giuridici esistenti.

Il ritardo nell’approvazione del decreto non solo rallenta il processo di ripresa, ma solleva interrogativi sulla capacità di gestione delle risorse e sulla coesione interna del governo. Novità previste nei prossimi giorni. Intanto il governo si trova di fronte a una sfida significativa: trovare un equilibrio tra le esigenze finanziarie, le aspettative regionali e i requisiti dell’UE.

Attendono anche migliaia di ATA che sperano nella proroga dei contratti. In particolare il decreto dovrebbe destinare ulteriori risorse per gli assistenti e anche per i collaboratori scolastici.

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA. Preparati alla prova orale con determinazione. Lezioni in sincrono con Eurosofia