Decreto PA: scorrimento concorsi, assunzioni da GPS, vincoli e TFA sostegno senza selezione. Fumata nera in Gazzetta, a quando la pubblicazione?

WhatsApp
Telegram

Fumata nera ieri in Gazzetta Ufficiale per l’atteso Decreto PA contenente alcune importanti misure per il personale della scuola ed in particolare per le assunzioni e l’abilitazione sul sostegno. Vediamo cosa si attende.

Assunzioni straordinarie da GPS sostegno anche per l’anno scolastico 2023/24

Il Decreto contiene misure per le assunzioni da graduatoria su posti di sostegno vacanti. Se il testo sarà confermato sulla base di quanto contenuto dalla bozza, le assunzioni da GPS andranno dopo la fase ordinaria (50% GaE e 50% concorsi)

Call veloce

Parliamo di chiamata volontaria in provincia diversa su posti di sostegno dopo lo scorrimento delle GPS

TFA sostegno: accesso senza selezioni per docenti con 3 anni di servizio su posti di sostegno negli ultimi 5 ani

Per questa tipologia di docenti, il titolo necessario sarebbe solo il titolo di studio più il servizio prestato. Ma ci sono altri paletti da spiegare.

Vincoli mobilità

Se la bozza sarà confermata i vincoli saranno riconfermati a partire dal prossimo anno scolastico e la domanda prodotta dai docenti neoassunti con riserva andrà avanti.

La bozza

(Si tratta della bozza in entrata al Consiglio dei Ministro che potrebbe subire profonde modifiche nella stesura finale)

Quando la pubblicazione?

Attesa per ieri, il decreto potrebbe anche essere pubblicato nella giornata di oggi o alla prima opportunità utile nei giorni della prossima settimana che, ricordiamo, è inframezzata dalla festa del 25 aprile.

All’interno del provvedimento sono molte le misure che necessitano anche di tempo per la loro applicazione, a partire dalla questione TFA sostegno e assunzioni per le quali il Ministro ha promesso di coprire i posti vacanti entro l’inizio del prossimo anno scolastico.

Concorso Straordinario

In attesa anche i docenti che hanno i requisiti per l’accesso al concorso straordinario di cui il Ministero ha anticipato i requisiti in un comunicato del 6 aprile, tre annualità di servizio o 24 CFU. Il Sole 24Ore parlava di procedura entro giugno ma i tempi diventano stringati.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€