Decreto Milleproroghe, Pittoni: “Siamo pronti a ripresentare la proposta anti contagio nelle scuole”

“Siamo pronti a ripresentare la proposta anti contagio nelle scuole basata principalmente su sistemi evoluti di ricambio e pulizia dell’aria, progetto al quale lavoriamo dal 2020”.
Lo dichiara in una nota il senatore Mario Pittoni, responsabile del dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura a palazzo Madama.
“In occasione dello scorso Milleproroghe – spiega Pittoni – il nostro emendamento al riguardo fu dichiarato inammissibile. Ora, visto il clima favorevole, siamo alla ricerca del provvedimento più adatto a promuovere un’operazione che ha i suoi costi, coinvolge significativamente gli enti locali, ma può ridurre drasticamente il rischio di dover ricorrere alla didattica a distanza. La norma che proponiamo dispone l’adozione di quanto utile a evitare il contagio da Covid-19 in tutti i locali della struttura scolastica, ivi compresi quelli dedicati alle attività amministrative e collegiali, come sistemi di aerazione forzata a ciclo continuo con controllo dei dati ambientali, sistemi di ventilazione meccanica a recupero di calore, sistemi di ventilazione e sanificazione dell’aria con filtri, dispositivi a raggi Uv tipo c o basati su principi bio-chimico-fisici e tecnologie a certificazione europea (la cui efficacia è confortata anche da studi universitari) basate sulla fotocatalisi naturale, oltre al trattamento delle superfici con prodotti antivirali e antibatterici”.
“In particolare la ventilazione meccanica controllata è, tra l’altro, misura utile sia per la salubrità degli ambienti interni sia in ottica di risparmio energetico ed ecosostenibilità”, conclude.