Decreto legge PA, sì delle commissioni all’emendamento sulla mobilità dei dirigenti su tutti i posti liberi: in bilico le altre richieste Anief-Udir

WhatsApp
Telegram

Continua il lavoro delle commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro della Camera sull’esame degli emendamenti al decreto legge PA n. 44/2023, tra alcune decine salva-scuola presentati da Anief e Udir.

Per i dirigenti scolastici arrivano buone notizie: sembra essere arrivato, infatti, il sì all’emendamento chiesto da Udir sulla mobilità da attuare sul 100% dei posti dei dirigenti scolastici, senza nullaosta dell’Ufficio scolastico regionale, e in deroga ai vincoli contrattuali (seppure il testo sia stato riformulato).

“Questo ci rincuora – dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e Udir – perché la nostra azione sta producendo dei frutti. Rimaniamo ancora una volta vigili, perché siamo in attesa di comprendere quale sarà il destino di altri emendamenti: diversi di quelli prodotti da Anief, annunciati qualche giorno fa in audizione sempre alla Camera, sono stati infatti ‘accantonati’ e risultano  in arrivo, gli emendamenti e i pareri del Governo che andranno a pesare molto nella scelta finale dei parlamentari”.

Ieri, 30 maggio, le Commissioni I e XI della Camera, hanno già espresso la loro posizione su diversi emendamenti: alcuni sono stati approvati, altri riformulati e accantonati, altri ancora respinti, sempre in attesa che subentrino le posizioni dell’Esecutivo.

Tra gli ‘accantonati’, sui quali quindi bisogna attendere, risultano le stabilizzazioni di tutti coloro che hanno partecipato al Concorso straordinario bis, l’organico aggiuntivo, la deroga  al dimensionamento per le scuole autonome, il trattamento degli Ata e anche, per Udir, l’assunzione in ruolo dei dirigenti scolastici con riserva.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri